Eco News – Un diario della terra attraverso i giornali – 8 maggio 2022

Ascolta “Eco News 8 marzo 2022” su Spreaker.

A cura di Giorgia Colucci e Valeriano Musiu

Qual è l’impatto della crisi climatica e come la stiamo raccontando? Con Eco news proviamo a capirlo ogni settimana con una selezione delle storie più interessanti per capire meglio cosa sta avvenendo ai nostri ecosistemi e come la politica italiana e mondiale le sta affrontando. Un diario per orientarsi tra la stampa verde e le notizie ambientali, ma anche per capire quello che le nostre scelte e il nostro vivere quotidiano possono fare.

In questa puntata:

  • L’Unione europea e il blocco alle importazioni del petrolio russo
    Mercoledì 4 maggio 2022 la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato al parlamento europeo il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia per contrastare l’invasione dell’Ucraina. Le misure prevedono il blocco graduale delle importazioni di petrolio dopo quello contro il carbone russo. La Russia fornisce più di un quarto di tutto il petrolio importato in Europa. A bloccare la proposta di von der Leyen, però, potrebbe essere il veto di Slovacchia e Ungheria.
  • La guerra contro l’Ucraina ha anche un costo ambientale
    In Ucraina la distruzione, le esplosioni e gli incendi degli edifici potrebbero causare la diffusione di metalli pesanti e gas tossici nell’aria, nei corsi d’acqua e nel terreno. Questo tipo di inquinamento potrebbe avere effetti a lungo termine, con un forte impatto sulla salute delle persone. A preoccupare sono in particolare le polveri di cemento degli edifici bombardati, il rilascio di metano nell’atmosfera e la possibile diffusione di amianto.
  • La relazione speciale tra crisi climatica e salto di specie dei virus
    Secondo uno studio pubblicato su Nature, nei prossimi 50 anni il cambiamento climatico spingerà migliaia di virus a passare da una specie di mammifero all’altra. Secondo i ricercatori, il rimescolamento dei virus tra gli animali può aumentare il rischio che uno salti negli esseri umani e causi una nuova pandemia. Il riscaldamento globale, infatti, spingerà numerose specie animali a cambiare i loro habitat. E l’incontro tra specie diverse faciliterà la circolazione dei virus.
  • Dall’Angola alla Namibia: le migrazioni climatiche sono già realtà
    Migliaia di persone stanno migrando dall’Angola alla Namibia. A incidere sul fenomeno sono mancati raccolti, mortalità del bestiame, innalzamento dei prezzi dei prodotti alimentari e il peggior periodi di siccità degli ultimi 40 anni. Questa combinazione di fattori ha portato al collasso delle fonti di sostentamento tradizionali per 1,2 milioni di persone nel sud-ovest del Paese.
  • L’ondata di caldo in India, un libro e uno scenario di rivoluzione climatica
    L’ondata straordinaria di caldo che sta colpendo l’India in questi giorni, con temperature fino ai 50 gradi centigradi, rende la vita insopportabile in molte zone del Paese. Lo scenario era stato previsto dal romanzo The Ministry for the Future di Kim Stanley Robinson. Nel libro, infatti, si immagina che nel 2025 l’India sia colpita da un’ondata di calore così intenso da non permettere la vita umana. A partire da quella crisi, però, si sviluppa una vera e propria rivoluzione globale per la giustizia climatica.
  • La scoperta di nuovi enzimi per lo sviluppo di biocarburanti nei capibara
    Una ricerca brasiliana ha individuato nell’intestino dei capibara alcuni enzimi in grado di degradare biomasse in zuccheri semplici. I capibara sono i roditori più grossi del mondo e si nutrono di canna da zucchero. Le due famiglie di enzimi scoperte agiscono sulle pareti cellulari delle piante e possono quindi essere utilizzate per produrre biocarburanti, sostanze biochimiche e biomateriali.

Puoi ascoltare qui le altre puntate di Eco News – Un diario della terra attraverso giornali

Valeriano Musiu

Classe 1992. Ho studiato letteratura e cinema, ma nel tempo mi sono appassionato all’ambiente, all’economia circolare e alle questioni di genere. A 24 anni ho seguito Alice nel Paese delle Meraviglie della televisione, lavorando prima nell’intrattenimento e poi nelle news, con in mezzo un’esperienza da copywriter in un’agenzia pubblicitaria. Adesso it’s all about journalism, con la voglia di condividere storie e analizzare i fatti per raccontare il mondo, una parola alla volta.

No Comments Yet

Leave a Reply