Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha visitato il 2 maggio il muro “anti-migranti” ungherese, in compagnia del premier Viktor Orban. Il vicepremier, con un post su Facebook, si è detto felice di vedere il confine artificiale costruito dagli ungheresi, e ha inoltre aperto a una possibile alleanza in vista delle Europee con lo stesso Orban.
Matteo Salvini si è detto «Felice di incontrare di nuovo il premier Viktor Orban e vedere dal vivo il sistema di protezione dei confini adottato dal governo ungherese per contrastare l’immigrazione clandestina», facendo sapere che le posizioni del governo italiano e di quello ungherese rispetto la lotta all’immigrazione sono le stesse. «Contiamo che anche la nuova Europa, dal 27 maggio, proteggerà i confini via terra come fa l’Ungheria e via mare come fa l’Italia, anche rivedendo tutti gli accordi con i Paesi extra-Ue che non collaborano ai piani di rimpatrio degli immigrati clandestini» ha ribadito il leader della Lega.
L’apertura in vista delle Europee è stata però fin da subito frenata da Angela Merkel. «Spero che le elezioni europee vedano vincitore Orban perché, se fosse prevalente la sua visione» nel Ppe, «l’alleanza sarebbe nelle cose» aveva ribadito Salvini. La cancelliera tedesca non si è detta però d’accordo: «Nessuna cooperazione tra il Ppe e i partiti della destra populista dopo le elezioni europee» ha fatto sapere la Merkel dal Niger, dove si trova in visita.
Il vicepremier, durante la conferenza stampa, ha anche avuto modo di attaccare gli alleati di governo del Movimento Cinque Stelle, criticando il reddito di cittadinanza: «Ridurre le tasse è l’unico modo per far ripartire il Paese: il reddito di cittadinanza non fa ripartire l’Italia» ha ribadito Salvini.