Milano è Viva: la rassegna culturale e cinematografica “Le Sere dei Mercanti”

Milano è Viva, in tutti i sensi. Nella città dalle mille opportunità, la stagione estiva è un continuo viavai di eventi, spettacoli e rappresentazioni. Quest’anno, dal 1º luglio al 1º settembre, arriva “Le Sere dei Mercanti”: un programma di cinema, musica e incontri promosso dal Comune e realizzato dal cinema Anteo e BPER Banca. Si terrà in piazza dei Mercanti, nel cuore del capoluogo lombardo, con un’Arena estiva di 250 posti e una ricca selezione di film italiani e internazionali. 

La programmazione

Alle arene stabili AriAnteo – la rassegna di cinema all’aperto che illumina le serate estive milanesi – si aggiunge quella di piazza dei Mercanti. Ospiterà i grandi successi dell’ultima stagione cinematografica, oltre ad anteprime e prime visioni. Ogni sera un film, en plein air e con audio in cuffia. E molti degli spettacoli avranno un biglietto di soli 3,50 euro.

«Milano è Viva è anche questo: la possibilità rendere vitale una piazza centrale della città, uno splendido luogo storico di Milano che per tutta l’estate sarà animato da spettacoli teatrali, concerti, presentazione di libri e ovviamente tanto cinema», ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

Infatti, tra gli eventi in programmazione, sono previsti anche due concerti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, che anticiperanno le proiezioni dei grandi film. Lunedì 1º luglio si è già tenuto il concerto piano solo di Paolo Jannacci e, a seguire, la proiezione del film “Enzo Jannacci – Vengo anch’io” di Giorgio Verdelli. Lunedì 22 luglio, alle 20.45, ci sarà invece il concerto omaggio a Giorgio Gaber: Raffaele Kohler, tromba e Val Bonetti, chitarra. A seguire, la proiezione del film “Io, noi e Gaber” di Riccardo Milani

Anteprime e incontri con registi e cast

 Il palinsesto è arricchito da numerosi incontri con registi e cast. Giovedì 4 luglio il regista e sceneggiatore Marco Bellocchio introdurrà il film “Sbatti il mostro in prima pagina”, in versione restaurata. Mentre sabato 13 luglio sarà il turno del regista Manfredi Lucibello e dell’attrice Barbara Ronchi, che presenteranno il film “Non riattaccare”.

Non mancheranno anteprime e prime visioni: il 12 luglio, in anteprima, si potrà guardare “La sindrome degli amori passati” di Raphaël Balboni e Ann Sirot. E ancora, il 23 luglio ci sarà la prima visione di “La memoria dell’assassino” di e con Michael Keaton. E il 30 luglio, l’anteprima di “Fly me to the moon” di Greg Berlanti. 

Ma la novità di questa edizione è rappresentata dalle numerose presentazioni di libri, organizzate da Comune di Milano e Jaca Book. Tra le altre, sabato 6 luglio ci sarà la presentazione del libro “La grande Milano. Passeggiate e Incontri” con l’autrice Carla De Bernardi e il fotografo e blogger Andrea Cherchi.

 

Valentina Cappelli

Giornalista praticante e dottoressa in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano. Aspirante giornalista televisiva, mi appassionano le tematiche di cronaca giudiziaria, politica, cultura e spettacolo.

No Comments Yet

Leave a Reply