Linate, imbarchi più facili con il face boarding

L’aeroporto Linate di Milano diventa sempre più smart. Dopo la metropolitana che collega direttamente il centro città a Linate e i controlli sempre più rapidi e accurati, arriva il nuovo servizio di face boarding. Diciamo addio alle lunghe file carichi di valigie con in mano carta d’imbarco e documento: per passare il gate del proprio volo basterà infatti un riconoscimento facciale.

«Con la biometria facciamo un ulteriore investimento che punta a migliorare sempre più l’esperienza del passeggero», spiega l’ad di Sea Armando Brunini che rassicura gli scettici per quanto riguarda la protezione dei dati personali dei viaggiatori affermando che il sistema garantisce maggiore sicurezza ed è rispettoso della privacy.

Armando Brunini, ad di Sea

Un servizio sicuramente innovativo, realizzato da Sea con Thales e Dormakaba, che hanno sviluppato rispettivamente il sistema di elaborazione biometrica e gli appositi gate e che ha iniziato ad essere testato nel 2020. A poterlo utilizzare saranno tutte le compagnie aeree, che hanno già aderito al progetto come Ita Airways e SAS.

Linate all’avanguardia

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, che controlla oltre il 54% di Sea, la definisce «una grandissima novità di cui essere orgogliosi».
Linate è infatti l’unico aeroporto in Europa con questo sistema aperto a tutte le compagnie. «Ci sono stati momenti in cui ci si chiedeva se avesse senso continuare con Linate e oggi siamo in un aeroporto che vince premi, connesso con il centro della città, con tecnologie che rendono facilissimo passare i controlli», afferma Sala.
Il face boarding, sviluppato in collaborazione con Enac e Polizia di Stato, offrirà una maggior velocità dei controlli aeroportuali, ne aumenterà l’efficacia garantendo, inoltre, la tutela della privacy e dei dati dei passeggeri.

Il sistema di face borarding
Ma come utilizzarlo?

Per mettere via carta d’imbarco e documenti sarà necessario registrarsi tramite dei chioschi che i viaggiatori troveranno nello scalo vicino all’isola di check-in 8 o direttamente dai dispositivi mobili attraverso un’applicazione che entrerà in uso da giugno.

Come spiegato sul sito dell’aeroporto, ogni viaggiatore dovrà registrarsi scansionando la carta d’imbarco e il documento attraverso il lettore presente al chiosco. Successivamente dovrà effettuare la scansione del proprio volto tramite la telecamera del chiosco.

In fase di registrazione si potrà decidere se registrarsi solo per un volo o per l’intero programma che scadrà i 31 dicembre dell’anno in cui il passeggero avrà aderito al face boarding. Resterà però necessario scansionare la carta d’imbarco per ogni volo a partire da una settimana prima della partenza e con un termine massimo di 30 minuti prima dell’imbarco.

Brunini si dice fiducioso e, al termine della presentazione del servizio a Linate ha aggiunto: «Andremo a verificare come funziona il sistema, siamo intenzionati a portarlo anche a Malpensa. Valuteremo con quali compagnie e con quali tempi, ma sicuramente vogliamo esportarlo». Ma ricorda anche che, nonostante l’attivazione di questo sistema, resterà comunque la possibilità di svolgere i controlli nel modo tradizionale.

Elena Betti

Classe 2001, Laureata in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione all'Università di Pisa

No Comments Yet

Leave a Reply