Ora Apple Watch tiene sotto controllo il battito cardiaco

Apple

Aumentano continuamente le funzionalità per Apple Watch. Sulla quarta generazione dell’orologio smart da polso prodotto da Apple esordisce una nuova app in grado di tenere sotto controllo il battito cardiaco e di avvisare in caso si presentino anomalie rischiose per chi lo indossa. L’azienda ha reso disponibile la nuova funzione (ECG) col nuovo aggiornamento del sistema operativo watchOS, il sistema operativo dell’orologio che è arrivato alla quinta generazione.

L’applicazione infatti consente agli utenti di fare un elettrocardiogramma direttamente dal polso, e può controllare il battito cardiaco anche quando l’applicazione è in background. Questo è particolarmente utile per raccogliere una grande quantità di dati sul funzionamento dell’apparato cardiaco del paziente che possano aiutare per la diagnosi di eventuali patologie: condividere i dati con i medici sarà particolarmente facile grazie alla possibilità di scaricarli in formato PDF. L’applicazione, fino a questo momento disponibile solo per il pubblico USA, arriva ora anche in Italia. Questo perché il ministero della salute ha riconosciuto le applicazioni di Apple come “elettrocardiografi” autorizzati il 9 marzo.

Ma le funzionalità di Apple Watch sono in continua evoluzione. Negli USA infatti, alla John Hopkins University di Baltimora, gli studenti possono usare Iphone e Apple Watch al posto dei loro tesserini identificativi per accedere alla biblioteca e ai vari servizi dell’università. E anche altre università USA stanno sperimentando collaborazioni con Apple per rendere fruibili i servizi universitari sul telefono o sullo smartwatch.

No Comments Yet

Leave a Reply