Basket, l’Italia batte la Lituania e si avvicina ai mondiali

Nella cornice bresciana del Palaleonessa l’Italia del basket batte la Lituania e compie un passo decisivo verso i mondiali in Cina. Gli azzurri di Meo Sacchetti sfatano un tabù che durava da 12 anni, regolando la storica bestia nera col punteggio di 70-65. Assenze rilevanti come quelle di Gigi Datome e Nicolò Melli non hanno impedito ad Achille Polonara e Awudu Abass di salire sugli scudi e trascinare il collettivo tricolore al successo. I giocatori della Dinamo Sassari e Leonessa Brescia segnano a referto rispettivamente 11 e 13 punti, mettendo in evidenza un buon basket e un’ottima intensità nei minuti giocati. Buone prove anche per Pietro Aradori e per il figlio del coach, Brian Sacchetti, autore della decisiva tripla del +6  a trenta secondi dalla sirena. Una nota lieta per il basket italiano giunge anche dall’impatto positivo di Alessandro Gentile che riabbraccia l’azzurro ad un anno e mezzo di distanza dall’ultima volta.

La gara è stata giocata bene a tratti, ai quali si sono intervallati momenti d’appannamento dai quali il collettivo italiano è riuscito operosamente ad uscire, evidenziando una confortante brillantezza sotto l’aspetto mentale. Un dettaglio sottolineato a fine gara anche da Meo Sacchetti ai microfoni di Sky Sport : «Tutti i ragazzi hanno portato il proprio mattoncino e hanno tenuto bene il campo. – ha spiegato il coach azzurro- Abbiamo vissuto dei momenti di difficoltà che ci hanno costretto a rivincere la partita più di una volta, ma questo ci è servito per mostrare che siamo un gruppo capace di uscire dalle difficoltà».

Per conquistare i mondiali di basket all’Italia basterà vincere almeno una delle prossime tre sfide in programma, a cominciare da quella prevista per domenica 2 dicembre a Danzica contro la Polonia. Le altre due squadre inserite nel gruppo J sono Lituania e Ungheria, tutte le formazioni qualificate conserveranno i punti conquistati durante la prima fase. Il mondiale di Cina 2019 metterà in palio due pass per i giochi di Tokyo 2020.

(m.m.)

No Comments Yet

Leave a Reply