La settimana di Tigi Tok Ep. 6

«Tigi Tok» è la pagina di Tik Tok creata da MasterX. Ogni giorno pubblica un video su uno dei fatti più importanti delle ultime 24 ore, mentre con le sue storie vi tiene informati sulle altre notizie di giornata. Nel weekend, invece, ripercorre i fatti più rilevanti della settimana appena conclusa.

Clicca qui per vedere tutti i video di «Tigi Tok».

3 fatti della settimana
  • I 9 punti di Conte per restare nel governo

Giuseppe Conte ha presentato al presidente del Consiglio, Mario Draghi, una lista di 9 proposte che se non venissero accettate metterebbero a rischio l’esperienza di governo dei 5 Stelle. L’approvazione della legge sul salario minimo e la conferma del reddito di cittadinanza costituiscono i punti chiave del programma di Conte, ma anche il deciso no a nuove trivellazioni e il mantenimento del superbonus 110% sono tra le priorità indicate dal capo dei grillini per restare nell’esecutivo.

  • La crisi del governo inglese

Boris Johnson si è dimesso dal ruolo di leader del Partito conservatore. A costargli caro è stato lo scandalo che ha coinvolto Chris Pincher, fedelissimo del premier inglese, accusato di aver palpato due uomini in un club. L’ex sindaco di Londra manterrà invece la carica di primo ministro, ma solo fino a ottobre, quando i conservatori sceglieranno la nuova guida del partito.

  • Diritto all’aborto negli Usa

Il presidente statunitense Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo per proteggere il diritto d’aborto negato dalla Corte suprema. L’ordine consentirà alle donne americane di accedere ai farmaci abortivi e di spostarsi negli Stati in cui è ancora possibile interrompere la gravidanza.

I Måneskin giocano in casa

Damiano e colleghi tornano a suonare a Roma e riempiono il Circo Massimo. Tra le quasi 70mila persone che non hanno voluto perdere l’esibizione dei Måneskin ci sono anche molti vip.

Ad esempio, nel video si vede una scatenata Angelina Jolie che al fianco della figlia Shiloh canta e balla i successi della band romana.

Watch on TikTok

L’omicidio di Shinzo Abe

L’ex primo ministro giapponese, Shinzo Abe, stava tenendo un discorso a un comizio elettorale a Nara, nel Giappone occidentale, quando è stato colpito alle spalle da due colpi di arma da fuoco, risultati letali. L’autore dell’attentato è Yamagami Tetsuya, un ex membro delle Forze Armate del Giappone. 

Durante l’interrogatorio in prefettura l’uomo ha dichiarato di non aver agito per motivi politici, ma perché «insoddisfatto dell’operato di Abe». Il video, pubblicato da Tigi Tok, mostra Tetsuya vicino all’ex premier giapponese pochi attimi prima degli spari.

Watch on TikTok

Modella brasiliana caduta in Ucraina

Durante i bombardamenti a Kharkiv è morta  l’ex modella brasiliana e tiratrice scelta, Thalita do Valle, impegnata al fianco delle truppe ucraine nei combattimenti contro i russi.

Ad annunciarne la scomparsa è stato il fratello, anche lui presente sul campo di battaglia. Come riportato dal Daily Mail, la 39enne sarebbe morta per asfissia dopo essere rimasta intrappolata in un bunker in fiamme per le esplosioni.

Watch on TikTok

L’addetto alla sicurezza idolo dei social

Impiegato nella security da trent’anni e descritto dagli addetti ai lavori come professionista esemplare, Ivano Monzani è diventato famoso per una serie di espressioni “rubate” durante il concerto Love Mi a Milano.

Lo stesso Fedez, organizzatore dell’evento, ha parlato dell’addetto alla sicurezza: «Lo conosco molto bene ed è un mito. Fa parte delle persone che per un anno non hanno potuto lavorare. L’ho voluto io nella squadra». Nel video che trovate su Tigi Tok, i due appaiono insieme al concerto di Achille Lauro.

Watch on TikTok

La sparatoria del 4 luglio a Chicago

Un uomo ha sparato sulla folla durante la parata del 4 luglio a Highland Park, nello Stato dell’Illinois, a nord di Chicago. L’attentato ha causato la morte di 7 persone e ne ha ferite altre 46.

Il sospettato, Robert “Bobby” Crimo III, è stato catturato dai poliziotti dopo qualche ora a Lake Forest. Di seguito il video che mostra come il clima di festa si sia improvvisamente trasformato in terrore.

Il disastro della Marmolada

Il bilancio definitivo della tragedia avvenuta il 3 luglio in seguito al crollo di una parte del ghiacciaio della Marmolada è di undici vittime, 8 delle quali erano residenti in Veneto.

«Siamo vicini ai familiari delle persone che hanno vissuto una delle più brutte pagine di storia delle nostre montagne. Un episodio che si fatica ancora ad accettare e a comprendere». Questo il commento del presidente del Veneto, Luca Zaia.

Watch on TikTok

 

 

Alessandro Bergonzi

Giornalista praticante

Nato a Roma, cresciuto a Imperia. I libri di Terzani mi hanno insegnato a sognare, una laurea in Giurisprudenza mi ha permesso di riflettere. Sono entrato nel mondo del giornalismo con la passione per la geopolitica. Oggi cerco notizie, possibilmente da approfondire.

No Comments Yet

Leave a Reply

palacebet1.com betturka.com.tr betadonis.com.tr grbetstr.com trwin vbettr betturka.com.tr betandyoutr.net