Whatsapp, arriva la funzione per modificare i messaggi

Da martedì 23 maggio Whatsapp permette di modificare i messaggi dopo averli inviati. La novità è stata appena introdotta, e consente agli utenti di correggere il contenuto del testo entro quindici minuti dall’invio. È stato il gruppo Meta, azienda che gestisce oltre Whatsapp anche Instagram e Facebook, ad annunciare le nuove opzioni, con un post sul blog ufficiale. «Quando ti capita di fare un errore o semplicemente di cambiare idea, ora hai la possibilità di modificare i messaggi inviati» le parole di Meta.

Con tali modifiche, WhatsApp offre agli utenti un maggior controllo sulle chat, sia che si tratti di aggiustare un errore che di aggiungere ulteriore corpo al messaggio.

È a spiegare come funziona la nuova opzione di Whatsapp. «Fino a 15 minuti dopo l’invio, basterà tenere premuto un messaggio inviato e scegliere “Modifica” dal menu. Accanto a questi messaggi comparirà “Modificato”. In questo modo, i destinatari sapranno della correzione senza visualizzare la cronologia delle modifiche. Come per tutti i messaggi personali, i file multimediali e le chiamate, anche i messaggi modificati sono protetti da crittografia end-to-end. Abbiamo iniziato a implementare questa funzione a livello globale e la renderemo disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane».

L’annuncio di Meta

La diffusione è ancora in corso, dunque potrebbero servire alcuni giorni prima di poterla sfruttare sul servizio di messagistica istantanea più diffuso al mondo. Più di un miliardo di persone, infatti, utilizza quotidianamente Whatsapp. Il consiglio è quello di aggiornare l’app Android o iPhone all’ultima versione disponibile, per velocizzare i tempi, anche se l’opzione sarà attivata via server e non lato utente. Anche se sul blog ufficiale non viene menzionato ufficialmente WhatsApp per Windows e Mac o la web app, è più che probabile che sarà coinvolta dato che l’opzione era apparsa in versione beta in primis proprio su queste piattaforme.

La scorsa settimana Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Meta, aveva annunciato una nuova opzione in arrivo chiamata Chat Lock, che rende le chat private, protette da password e al riparo da occhi indiscreti. Su Facebook, Zuckerberg ha annunciato: «Queste nuove chat rendono le conversazioni più private, perché i messaggi vengono nascosti in una cartella protetta da password e le notifiche non mostreranno il mittente o il contenuto del messaggio».

 

No Comments Yet

Leave a Reply