Stamattina Milano si è svegliata con un vento degno del Monte Everest. Si sono verificati diversi incidenti dentro e fuori la città, che hanno costretto all’intervento diverse squadre di vigili del fuoco. I disagi dovuti alla situazione meteorologica odierna hanno colpito soprattutto i tetti degli edifici e i trasporti pubblici in generale.
RAFFICHE DI VENTO FINO A 110 KM/H
Sono state tante le chiamate ai vigili del fuoco durante la mattinata milanese. Anche i parchi sono rimasti chiusi a causa delle raffiche di vento, che hanno raggiunto picchi di 110 km/h. La protezione civile della Regione Lombardia aveva diramato un’allerta arancione fino alle 21 di lunedì, a causa delle previste folate a carattere di fohen. Sia Trenord che ATM hanno dovuto ritardare alcune partenze e deviare diverse linee dei mezzi di superficie.
⚠️ A causa delle raffiche di vento, alcuni tratti della nostra rete sono bloccati dalla caduta di rami su cavi aerei e binari. Sulla nostra app e sul nostro sito trovate informazioni sulle linee deviate o sostituite da bus.
— ATM 😷 + 🟢 = (@atm_informa) February 7, 2022
TETTI DIVELTI IN STAZIONE E AL CASTELLO SFORZESCO
I maggiori disagi si sono verificati sui tetti del Castello Sforzesco e della Stazione Centrale. Diverse lamiere e tegole sono state sollevate dal forte vento. Nei pressi del Castello sono intervenuti alcuni incaricati del comune per capire l’entità dei danni ad uno dei luoghi più importanti della città. Un pezzo del tetto della Stazione è volato via, per fortuna senza creare feriti, come ci ha dichiarato una commerciante di un negozio presente all’interno: « Sono cascate delle lastre, per fortuna sono intervenuti i Carabinieri che hanno bloccato la zona e nessuno si è fatto male».
DIVERSI FERITI NELL’HINTERLAND MILANESE
A Segrate è stato evacuato un asilo poiché il vento ne aveva sradicato il tetto. In piazza Bacone, nelle vicinanze di Corso Buenos Aires, un albero si è abbattuto su un parco giochi per bambini, che in quel momento era fortunatamente vuoto. Le attività di soccorso dei pompieri sono state principalmente rivolte alla rimozione di alberi caduti, antenne condominiali e cornicioni pericolanti. I feriti più gravi si limitano finora a tre casi , due a Rho, dove un uomo di 64 anni e una donna di 66 anni sono stati colpiti da un albero di oltre 20 metri. Entrambi si trovano al momento al pronto soccorso dell’Ospedale Niguarda. A Settala un 76enne è stato schiacciato da un albero. L’allerta meteo dovrebbe durare fino a questa sera.