Usa, tornado in Tennessee: almeno 25 morti. E’ stato di emergenza

Poco dopo la mezzanotte di martedì 3 marzo (le 7 del mattino in Italia), un forte tornado si è abbattuto sullo stato centrale del Tennessee, negli Stati Uniti. La città più colpita è la capitale Nashville, dove il bilancio provvisorio è di 25 vittime e decine di feritiLa forza della tromba d’aria ha fatto crollare quasi cinquanta edifici della città. Tra le zone più colpite ci sono Mont Juliet e Lebanon, nella periferia di Nashville. Ai danni si aggiunge poi un forte blackout, che ha lasciato al buio oltre 50mila famiglie.

Colpito anche l’aeroporto John C. Tune, uno degli scali cittadini insieme al Nashville International di West Nashville, dove diversi hangar sono stati distrutti e decine di aerei capovolti. A causa dei danni, l’aeroporto è stato chiuso a tempo determinato. I soccorritori stanno concentrando le ricerche nelle zone di Germantown, East Nashville e Hermitage, per assicurare che non ci siano dispersi in prossimità degli edifici crollati.

La situazione attuale

Secondo quanto affermano le autorità locali, il numero dei decessi e l’entità dei danni potrebbe aumentare nelle prossime ore. A confermarlo anche il sindaco di Nashville, John Cooper, che ha riferito alla televisione locale WTVF che sono circa 150 le persone ricoverate in ospedale subito dopo il tornado. «È stato un promemoria di quanto sia fragile la vita», ha detto il sindaco.

Il governatore della regione Bill Lee ha dichiarato lo stato di emergenza. «Abbiamo perso vite in tutto lo stato», ha dichiarato lo stesso Lee. Il presidente americano Donald Trump ha inviato i suoi auguri a tutto il popolo del Tennessee, annunciando che visiterà le aree colpite nel fine settimana. Trump ha poi spiegato che insieme ai vertici statali, incluso il governatore Lee, sta lavorando per fare in modo che gli elettori possano recarsi alle urne. Il Tennessee infatti, è uno degli stati dove si vota nel Super Tuesday.

Elisabetta Murina

23 anni. Nata e cresciuta a Milano. Dopo la laurea in Linguaggi dei media all'Università Cattolica, inizio il mio percorso al master in giornalismo IULM. Ora scrivo su MasterX. La prima esperienza in un periodico femminile, dove l'interesse verso questo mondo è cresciuto sempre di più. Grande appassionata di moda, spettacolo e arte in ogni sua forma. Curiosa di natura e sempre in cerca della verità.

No Comments Yet

Leave a Reply