Usa, stop mascherina all’aperto per chi è vaccinato

Dopo Israele, anche negli Usa decade l’obbligo della mascherina all’aperto per tutte le persone vaccinate. Un cambio di passo importante nella lotta al Covid-19, annunciato prima dal Cdc – Center for Disease Control and Prevention – poi ripreso e pubblicato anche dal Presidente Joe Biden tramite l’account POTUS su Twitter.

Si tratta di un traguardo molto importante per la presidenza Biden, che venerdì 30 aprile arriverà a quota 100 giorni in carica. La scelta, presa dal Cdc assieme a tutti i membri della task force della Casa Bianca, riguarda solamente i cittadini che hanno ricevuto anche la seconda dose, dunque completamente vaccinati. Questo a meno che non si tratti di eventi che radunino un gran numero di persone. Perciò, se da una parte ci sono paesi come l’India che sono vicini al collasso, dall’altra gli Usa fanno un passo ulteriore verso il ritorno alla normalità.

La campagna vaccinale accelera e c’è il via libera al vaccino J&J

Tutto questo grazie ai “progressi straordinari” fatti nell’ambito della campagna vaccinale. In particolare, il Presidente Joe Biden ha sottolineato: «Quando ho assunto il mio incarico a gennaio, perdevamo letteralmente decine di migliaia dei nostri anziani ogni settimana a quell’epoca, meno dell’1% degli anziani erano completamente vaccinati». E qui sta la vera svolta:

In meno di 100 giorni oltre il 67%dei nostri anziani sono completamente vaccinati e oltre l’80% hanno avuto almeno una dose.

Stando agli ultimi dati pubblicati, negli Stati Uniti sono state somministrate finora quasi 231 milioni di dosi di vaccino e circa 141 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose.

Per continuare questo trend positivo, le autorità sanitarie hanno dato il via libera all’utilizzo del vaccino monodose Johnson&Johnson. Riguardo a ciò, Jose Romero, segretario della salute dell’Arkansas e presidente dell’Acip – Advisory Committee on Immunization Practices: «Il vaccino Janssen Covid-19 è raccomandato per le persone di età pari o superiore a 18 anni nella popolazione degli Stati Uniti in base all’autorizzazione per l’uso di emergenza della Fda. Il voto è di 10 favorevoli, quattro contrari e un’astensione».

Inoltre, i cittadini statunitensi vaccinati potranno tornare a viaggiare questa estate anche nell’Unione europea. «Gli USA utilizzano vaccini approvati dall’Agenzia europea del farmaco. Questo consentirà libertà di movimento e di viaggiare nell’Unione Europea». A dichiararlo la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al New York Times.

Kevin Bertoni

Classe 1997 direttamente da Pesaro. Dopo il liceo scientifico mi laureo con lode in "Informazione, media e pubblicità" a Urbino, passando anche sei mesi in quel di Madrid; mentre ora il sogno di diventare giornalista mi ha portato a Milano. L'unica costante nella vita? L'amore per il basket e per il mondo dello sport, tanto che ne parlo (troppo) e ne scrivo costantemente. Quasi dimenticavo: «Se non vi piacciono i Playoff NBA non vi voglio nemmeno conoscere eh!».

No Comments Yet

Leave a Reply