Uffizi da record: i più visitati d’Italia nel 2021

Il Giornale dell’Arte stila una classifica sui visitatori di musei ed esposizioni in Italia e nel Mondo. La Galleria degli Uffizi è al primo posto in Italia per il 2021. Il museo fiorentino ha raggiunto più di 1 milione e 700.000 ingressi.  A contribuire sicuramente l’“effetto Ferragni” dell’omonima famosissima influencer italiana. Dall’aprile all’agosto del 2021 si è infatti registrato un aumento di visitatori dai 19 ai 25 anni.

Le classifiche
Chiara Ferragni agli Uffizi per la campagna di Vogue

Gli Uffizi hanno superato il Colosseo, Pompei e il Vaticano. È la prima volta che accade. Il primato della Galleria si afferma anche sui singoli eventi. Era al primo posto nel 2021 con la mostra “Giuseppe Penone, Alberi in versi”. Al secondo posto con l’esposizione de “L’ultimo sigillo” sul dipinto di Bartolomeo della Gatta. Al terzo con “Leone X torna a Firenze” a Palazzo Pitti. Il primo e il secondo evento si erano inoltre classificate al terzo e quarto posto nella classifica mondiale dietro solo alla National Gallery of Victoria di Melbourne e al MoMa di New York. Tra i musei più visitati al Mondo gli Uffizi occupano il ventesimo posto con quasi un milione di presenze. In testa il museo del Louvre di Parigi con più di 2 milioni e 800.000 visitatori.

Il commento del direttore
Il direttore Eike Schmidt nella Galleria

La prima domenica del 3/04/2022 a ingresso gratuito è stata riattivata dal Ministero della Cultura dopo la sospensione a causa della pandemia. È stata un successo che ha superato il record del 2019, con quasi 33.000 visitatori. Il direttore della Galleria Eike Schmidt ha commentato: «siamo di nuovo su una linea ascendente che fa ben sperare per il futuro. Si è trattato di un impegno di squadra che ha coinvolto tutti i colleghi che lavorano agli Uffizi con le più svariate mansioni. Insieme è stato possibile realizzare i tre fattori decisivi che hanno potuto attirare e fidelizzare i visitatori: le nuove sale del Cinquecento aperte lo scorso maggio, le mostre che spaziano dall’antichità classica al contemporaneo e l’offerta culturale che diramiamo anche sul web e sui social».

Gabriella Siciliano

Sono pugliese e ho 28 anni. Un percorso non lineare mi ha condotta fino al giornalismo. Le esperienze che ho fatto mi permettono di vedere le cose da diverse prospettive e scrivere mi dà la possibilità di esprimere il mio punto di vista, trovare la mia dimensione. Amo tutto quello che riguarda gli esseri umani e mi piacerebbe, attraverso il mio lavoro, semplicemente essere felice. Se poi, lungo la strada, riuscirò anche ad aiutare qualcuno, sarà ancora meglio.

No Comments Yet

Leave a Reply