Venduta per 6,2 milioni di dollari la banana di Cattelan, l’acquirente: «La mangerò»

Comedian, Maurizio Cattelan

È la banana più cara del mondo, un record che ha rubato alle altre due sue gemelle create dall’artista Maurizio Cattelan. Controversa e compresa da pochi, l’opera si propone di analizzare la società senza criticarla. Per la vendita la casa d’aste Sotheby’s aveva fatto una stima di 125 mila dollari, una cifra superata già prima dell’inizio dell’asta, dato che le offerte partivano da un milione. L’offerta finale è arrivata per telefono: Comedian è stata venduta per 6,2 milioni di dollari.

L’asta

Ad acquistarla è stato Justin Sun, un collezionista fondatore della piattaforma di criptovalute TRON. Solo poche ore prima dell’inizio dell’asta Sotheby’s ha annunciato che avrebbe accettato il pagamento tramite criptovalute proprio per il lotto Comedian dell’artista Maurizio Cattelan. La lotta all’ultima offerta si è consumata proprio tramite le monete virtuali e per via telefonica arrivando alla cifra finale di 5,4 milioni di dollari, diventati 6,24 milioni con le commissioni.

Il commento di Justin Sun
Justin Sun

Justin Sun non ha rispettato l’alone di riservatezza solito di queste occasioni. Ancora prima di avere la certezza di essersi aggiudicato l’opera, il collezionista cinese ha infatti commentato la sua impresa con la casa d’aste. Il simpatico commento non è rimasto a lungo nascosto, durante l’asta Sotheby’s ha infatti diffuso ai media la prima dichiarazione di Sun: «La mangerò». Pagata ben 6,2 milioni di dollari, l’opera, quindi, non entrerà a far parte della collezione di Justin Sun. Oltre al primo commento, Sun ha poi rilasciato un comunicato stampa in cui ha spiegato: «Credo che quest’opera ispirerà ulteriori riflessioni e discussioni in futuro e diventerà parte della storia. Sono onorato di essere l’orgoglioso proprietario e mi auguro che possa suscitare ulteriore ispirazione e impatto per gli appassionati d’arte di tutto il mondo. Inoltre, nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell’arte che nella cultura popolare».

Comedian, l’opera che analizza la società

L’opera Comedian non è unica nel suo genere, negli scorsi anni sono infatti state vendute altre due copie della celebre banana attaccata al muro con il nastro adesivo. Si tratta di un simbolo provocatorio, una riflessione sul consumismo eccessivo della società contemporanea in cui sembra contare solo il valore economico delle cose. Provocatoria, sì, ma non giudicante, Cattelan infatti non vuole fare una denuncia della società ma solo analizzarla.

Elena Betti

Classe 2001, Laureata in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione all'Università di Pisa

No Comments Yet

Leave a Reply