Martedì 16 maggio si è svolta la prima giornata del Festival di Cannes. Si tratta della 76esima edizione di uno degli eventi cinematografici più prestigiosi d’Europa. Protagonisti sul red carpet Micheal Douglas, premiato con la Palma d’Onore, e Johnny Depp, tornato in pubblico dopo il processo Depp-Heard.
UN PREMIO ALLA CARRIERA
«Dannazione, sono più vecchio dello stesso Festival». Micheal Douglas, 78 anni, commenta commosso il riconoscimento della giuria. Con una breve clip proiettata nella sala del Grand Theatre Lumiere, sono stati ripercorsi i più iconici film dell’attore. Tra questi, Wall Street, Liberace, La guerra dei Roses, Attrazione Fatale e Basic Instinct.
🎙️ #RendezVousWith Michael Douglas, #Cannes2023 Honorary Palme d'or.
In 1979, Michael Douglas came to present The China Syndrome in Competition. More than 40 years later, he opens the ball of these privileged meetings with festival-goers.
📌 At 2:30 pm in Buñuel Theater pic.twitter.com/IcagdQDJuh— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) May 17, 2023
«È un piacere venire qui – ha dichiarato il due volte premio Oscar – Abbiamo avuto una epidemia terribile, come una guerra, e la folla di questo Festival ci dimostra che il cinema può trascendere i limiti e unire gli esseri umani». Il figlio d’arte di Kirk Douglas ha poi parlato del suo ultimo film, Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti. «Franklin mi ha ricordato l’importanza della Francia nella fondazione degli Stati Uniti d’America, quindi – ha detto in francese – vi bacio con tutto il cuore».
Ad accompagnarlo erano presenti la moglie, l’attrice Catherine Zeta-Jones e la figlia ventenne Carys. A suggellare una carriera di successi, l’encomio di Uma Thurman, che lo ha definito «una stella eterna e luminosa».
IL RITORNO DEL PIRATA
Come da tradizione, la prima giornata del Festival di Cannes è stata totalmente dedicata alla proiezione del primo film. Quest’anno è toccato a Jeanne du Barry, della regista francese Maïwenn Le Besco. La pellicola ripercorre l’ascesa della popolana Jeanne Vaubernier da amante del duca Du Barry a favorita del sovrano di Francia.
Uno dei protagonisti è Johnny Depp, che dopo tre anni dall’ultimo film torna sul grande schermo nelle veci di re Luigi XV. «Mi sono ispirato ai miei eroi del cinema muto, Chaplin, Keaton, Chaney», ha commentato. Il divo hollywoodiano si ripresenta in pubblico 11 mesi dopo l’assoluzione al processo contro la ex-moglie Amber Heard per violenza domestica. Non sono mancate le polemiche sul suo invito, ma il direttore artistico dell’evento Thyerry Frémaux ha replicato: «Questo non è un festival di stupratori».
Johnny Depp walks the red carpet at the #Cannes premiere of "Jeanne du Barry." https://t.co/hZsWnjmlEQ pic.twitter.com/iLmaXfi6Wc
— Variety (@Variety) May 16, 2023
Depp ha sfoggiato il suo solito look da stella del cinema. Capelli raccolti in un codino, orecchini, anelli e bracciali da Jack Sparrow, fazzoletto bianco nella giacca e occhiali scuri. Prendendo per mano la regista Maïwenn, ha fatto il suo ingresso trionfale nella sala insieme al resto del cast. Sette minuti di standing ovation hanno seguito la fine della prima proiezione del film.
Johnny Depp tears up as #Cannes2023 showers him with a seven-minute standing ovation at the premiere of ‘Jeanne du Barry.’ pic.twitter.com/RsZjtao8O7
— Ramin Setoodeh (@RaminSetoodeh) May 16, 2023
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Il Festival propone sia la selezione ufficiale, divisa in Concorso, Fuori Concorso, Proiezioni Speciali, Un Certain Regard e Cannes Premiére, sia le selezioni parallele formate da La Semain de la Critique e Le Quinzaine Des Cinéastes.
Ecco il programma dei film più attesi:
- MERCOLEDÌ 17 MAGGIO
Strange Way of Life di Pedro Almodòvar, con Ethan Hawke e Pedro Pascal (Proiezione Speciale) - GIOVEDÌ 18 MAGGIO
Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold, con Harrison Ford, Mads Mikkelsen e Antonio Banderas (Fuori Concorso) - SABATO 20 MAGGIO
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro (Fuori Concorso) - DOMENICA 21 MAGGIO
Firebrand di Karim Aïnouz, con Jude Law e Alicia Vikander (Concorso) - MARTEDÌ 23 MAGGIO
Asteroid City di Wes Anderson, con Tom Hanks, Scarlett Johansonn, Margot Robbie, Steve Carell, Tilda Swinton, Edward Norton, Adrien Brody, Bryan Cranston, Matt Dillon, William Dafoe (Concorso)
Rapito di Marco Bellocchio, con Fabrizio Gifuni (Concorso) - MERCOLEDÌ 24 MAGGIO
Il sol dell’avvenire di e con Nanni Moretti, con Margherita Buy (Concorso) - VENERDÌ 26 MAGGIO
Hypnotic di Robert Rodriguez, con Ben Affleck