Dopo ore di mistero la principessa Kate ha ammesso di aver modificato la foto postata ieri sul profilo Instagram che condivide con il principe William. I dubbi sull’autenticità della fotografia erano stati instillati dalle agenzie fotografiche Associated Press e Reuters.
La fotografia
La foto ritraente la consorte dell’erede al trono d’Inghilterra William, Kate Middleton, insieme ai tre figli della coppia: George, Charlotte e Luis ha fatto scoppiare quello che è stato denominato come “Kate Middleton Gate”.
Visualizza questo post su Instagram
«Grazie per i vostri pensieri gentili e per il supporto continuo dimostrato negli ultimi due mesi. Auguro a tutti una felice festa della mamma. C», è la didascalia scritta dalla principessa del Galles a corredo dell’immagine.
Si tratta della prima fotografia pubblicata direttamente dai reali dopo l’ultima apparizione in pubblico della donna avvenuta il 25 dicembre 2023 e dopo il silenzio dovuto all’intervento all’addome al quale la principessa è stata sottoposta il 17 gennaio scorso e che ha generato diverse teorie del complotto sulla sua sorte.
Secondo quanto dichiarato da William e Kate la foto era stata scattata dal primogenito di Re Carlo III all’inizio della settimana scorsa.
Le incongruenze
Associated Press e Reuters hanno sin da subito parlato di “foto manipolata”. Il fatto ha spinto le due agenzie a ritirare dalla circolazione la fotografia e a consigliare, di conseguenza, a tutti i media di eliminarla dai propri sistemi e dagli archivi. «Per favore, rimuovetela immediatamente da tutti i vostri servizi online, smettere di usarla in qualsiasi altro modo ed eliminatela dai vostri server» è il messaggio che Associated Press ha diffuso dopo aver ritirato la fotografia.
“Incongruenze evidenti”, è questo il motivo che ha spinto Associated Press e Reuters a ritirare la foto pubblicata sul profilo Instagram di Kensington Palace. L’agenzia, infatti, dopo il ritiro ha comunicato ai giornalisti e alle emittenti: «Ad un esame più attento, sembra che la fonte abbia manipolato l’immagine in un modo che non soddisfa gli standard fotografici di Associated Press. La foto mostra un’incoerenza nell’allineamento della mano sinistra della principessa Charlotte».
Il commento della principessa Kate
Ore di silenzio dopo l’inizio del mistero sulla foto postata da Kensington Palace la principessa Kate ha commentato la vicenda ammettendo di aver modificato l’immagine postata.
Like many amateur photographers, I do occasionally experiment with editing. I wanted to express my apologies for any confusion the family photograph we shared yesterday caused. I hope everyone celebrating had a very happy Mother’s Day. C
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) March 11, 2024
«Come molti fotografi amatoriali, anche io occasionalmente sperimento con il foto editing. Esprimo le mie personali scuse per la confusione che la foto di famiglia, che abbiamo condiviso ieri, ha causato. Spero che tutti abbiate festeggiato e passato una felice festa della mamma. C». Queste le parole che la principessa Kate ha scritto su X attraverso l’account che condivide con il marito William.