Il calcio sbarca su Twitch: il derby basco de LaLiga sarà trasmesso in diretta

In principio fu la radio, poi iniziarono le prime dirette televisive in chiaro, ora i grandi conglomerati delle telecomunicazioni come Sky, Dazn e Mediaset si combattono a suon di miliardi i diritti di ogni tipo di manifestazione calcistica. Ma nell’era del digitale c’è già chi guarda al futuro e oggi, mercoledì 7 aprile, il mondo del pallone aggiunge un nuovo capitolo riguardo la trasmissione delle partite. Nella Liga spagnola il derby basco tra Real Sociedad e Athletic Bilbao verrà distribuito gratuitamente su Twitch, la piattaforma di live streaming di Amazon. Con calcio d’inizio alle 21:00, la diretta partirà dalle ore 20:30 con uno show prepartita organizzato ad hoc per l’evento.

Avvenimento storico e interazione costate

La partita, che sarà disponibile solo sul territorio spagnolo, verrà trasmessa da tre canali: quello de LaLiga stessa, mettendo così in atto l’accordo firmato a ottobre 2020 con Twitch, su Gol Television e sul canale personale di Ibai Llanos, uno dei più importanti streamer spagnoli seguito da oltre cinque milioni di persone. Sarà infatti proprio Ibai Llanos a commentare il match, con i fan che potranno interagire durante la diretta attraverso la chat e tutte le funzioni interattive che Twitch mette a disposizione.

La locandina della partita. A sinistra Ibai Llanos, già streamer e commentatore di e-sports

È, a suo modo, un avvenimento storico: per la prima volta una partita dei 5 maggiori campionati europei va in onda su Twitch. La piattaforma viola posa così la prima pietra per una vera e propria rivoluzione del modo di fruire il calcio, con la possibilità di allargarsi anche ad altri eventi. L’obiettivo è quello di diventare un protagonista del panorama mediale al pari di televisione, cinema e radio.

Twitch vuole andare oltre il gaming

Twitch, che conta 2,5 milioni di streamer e una media di 30 milioni di spettatori quotidiani, è nata principalmente come piattaforma dove trasmettere le proprie partite ai videogiochi. Ma da qualche anno l’offerta si sta ampliando sempre più. Oltre la sezione e-sports, c’è quella dedicata alla musica, ai podcast, al cibo, al fitness e tanto altro. Il fatto che ora si stiano stringendo accordi con le principali leghe calcistiche dimostra come il pallone è un ambito su cui il servizio vuole puntare fortemente per ampliare il suo pubblico. Infatti, questo con la Liga spagnola è solo l’ultimo di tutta una serie di collaborazioni che Twitch ha siglato nell’ultimo periodo. Squadre blasonate come Real Madrid, Barcellona, PSG, Arsenal, ma anche le italiane Milan e Juventus, hanno una partnership con la piattaforma.

Mentre in Italia servono settimane per trovare un accordo per i diritti televisivi, tra polemiche e proteste varie, altrove si guarda avanti per portare il prodotto calcio ad un altro livello di fruizione.

Kevin Bertoni

Classe 1997 direttamente da Pesaro. Dopo il liceo scientifico mi laureo con lode in "Informazione, media e pubblicità" a Urbino, passando anche sei mesi in quel di Madrid; mentre ora il sogno di diventare giornalista mi ha portato a Milano. L'unica costante nella vita? L'amore per il basket e per il mondo dello sport, tanto che ne parlo (troppo) e ne scrivo costantemente. Quasi dimenticavo: «Se non vi piacciono i Playoff NBA non vi voglio nemmeno conoscere eh!».

No Comments Yet

Leave a Reply