In principio fu la radio, poi iniziarono le prime dirette televisive in chiaro, ora i grandi conglomerati delle telecomunicazioni come Sky, Dazn e Mediaset si combattono a suon di miliardi i diritti di ogni tipo di manifestazione calcistica. Ma nell’era del digitale c’è già chi guarda al futuro e oggi, mercoledì 7 aprile, il mondo del pallone aggiunge un nuovo capitolo riguardo la trasmissione delle partite. Nella Liga spagnola il derby basco tra Real Sociedad e Athletic Bilbao verrà distribuito gratuitamente su Twitch, la piattaforma di live streaming di Amazon. Con calcio d’inizio alle 21:00, la diretta partirà dalle ore 20:30 con uno show prepartita organizzato ad hoc per l’evento.
Avvenimento storico e interazione costate
La partita, che sarà disponibile solo sul territorio spagnolo, verrà trasmessa da tre canali: quello de LaLiga stessa, mettendo così in atto l’accordo firmato a ottobre 2020 con Twitch, su Gol Television e sul canale personale di Ibai Llanos, uno dei più importanti streamer spagnoli seguito da oltre cinque milioni di persone. Sarà infatti proprio Ibai Llanos a commentare il match, con i fan che potranno interagire durante la diretta attraverso la chat e tutte le funzioni interattive che Twitch mette a disposizione.
È, a suo modo, un avvenimento storico: per la prima volta una partita dei 5 maggiori campionati europei va in onda su Twitch. La piattaforma viola posa così la prima pietra per una vera e propria rivoluzione del modo di fruire il calcio, con la possibilità di allargarsi anche ad altri eventi. L’obiettivo è quello di diventare un protagonista del panorama mediale al pari di televisione, cinema e radio.
Twitch vuole andare oltre il gaming
Twitch, che conta 2,5 milioni di streamer e una media di 30 milioni di spettatori quotidiani, è nata principalmente come piattaforma dove trasmettere le proprie partite ai videogiochi. Ma da qualche anno l’offerta si sta ampliando sempre più. Oltre la sezione e-sports, c’è quella dedicata alla musica, ai podcast, al cibo, al fitness e tanto altro. Il fatto che ora si stiano stringendo accordi con le principali leghe calcistiche dimostra come il pallone è un ambito su cui il servizio vuole puntare fortemente per ampliare il suo pubblico. Infatti, questo con la Liga spagnola è solo l’ultimo di tutta una serie di collaborazioni che Twitch ha siglato nell’ultimo periodo. Squadre blasonate come Real Madrid, Barcellona, PSG, Arsenal, ma anche le italiane Milan e Juventus, hanno una partnership con la piattaforma.
Mentre in Italia servono settimane per trovare un accordo per i diritti televisivi, tra polemiche e proteste varie, altrove si guarda avanti per portare il prodotto calcio ad un altro livello di fruizione.