Era nell’aria e ora è ufficiale. Giorgio Chiellini ha dato l’addio al calcio giocato. «Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile – ha scritto l’ex capitano bianconero sui social – Ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti».
Quello di Chiellini però è solo l’ultimo di una serie di ritiri di lusso avvenuti nel 2023. E inserendo tutti questi ex campioni in una ipotetica squadra si potrebbe formare un vero e proprio dream team.
Una difesa impenetrabile
Il nostro numero uno è senza ombra di dubbio Gianluigi Buffon. L’ex portierone della nazionale ha appeso i guantoni al chiodo lo scorso 2 agosto. E ora ricopre un nuovo ruolo: capo delegazione della Nazionale italiana.
That's all folks!
You gave me everything.
I gave you everything.
We did it together. pic.twitter.com/bGvIDsoFsG— Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) August 2, 2023
Davanti a Buffon, una difesa invalicabile: Diego Godin, Joao Miranda (entrambi ex Atletico Madrid) e, naturalmente, il nostro Giorgio Chiellini. Un reparto difensivo che, visti i nomi che lo compongono, farebbe dormire sogni tranquilli a qualsiasi portiere del mondo.
Talento ed esperienza
A centrocampo troviamo giocatori di caratura internazionale. In primis, tre numeri 10: Mesut Ozil (campione del mondo con la Germania nel 2014), Cesc Fabregas e David Silva (entrambi vincitori dell’Europeo con la Spagna nel 2008 e nel 2012 e campioni del mondo nel 2010).
Ma c’è anche una vecchia conoscenza del calcio italiano: Marek Hamsik. Il centrocampista slovacco ha disputato 13 stagioni con la maglia del Napoli, diventando capitano della squadra partenopea nel gennaio 2014. Con gli azzurri è sceso in campo 868 volte, segnando anche ben 176 reti.
Un tridente delle meraviglie
L’attacco del nostro dream team ideale farebbe tremare le difese di tutto il mondo. A sinistra c’è Eden Hazard. Il fantasista ex Chelsea è stato per tanti anni il miglior giocatore della sua Nazionale, entrando per sei volte tra i candidati alla vittoria del Pallone d’oro. A destra, invece, galoppa Gareth Bale. L’ex Real Madrid ha vinto con la maglia delle Merengues ben cinque Champions League. Ed è stato nominato per sei volte “Calciatore gallese dell’anno”.
❤️❤️❤️ https://t.co/06zZIPxZSf
— Zlatan Ibrahimović (@Ibra_official) June 5, 2023
Ma il nostro numero 10 fa il centravanti. Si tratta di Zlatan Ibrahimovic, probabilmente il più forte calciatore svedese di tutti i tempi. Ibra ha trascorso gran parte della sua carriera nella Serie A. Negli anni, infatti, ha vestito le tre maglie più prestigiose del campionato italiano: Juventus, Inter e Milan. Ed è proprio con i rossoneri che lo svedese ha voluto concludere la sua straordinaria vita calcistica.
Ricapitoliamo. Modulo 3-4-4: Buffon; Godin, Miranda, Chiellini; David Silva, Hamsik, Fabregas, Ozil; Hazard, Ibrahimovic, Bale. Una squadra da sogno.