“Sai cantare come Freddie Mercury?”. La risposta ovviamente è no, ma con questa sfida Google, Youtube e i Queen hanno lanciato Freddie Meter, il tool che permette di sapere quanto la tua voce si avvicini a quella della mitica rockstar.
Google Research, Google Creative Lab e Youtube hanno proposto il tool in occasione del 44° anniversario del debutto live di Bohemian Rhapsody, andato in scena all’Empire Theater di Liverpool nel novembre del 1975. L’iniziativa è a scopo benefico e ha l’obiettivo di incentivare le donazioni a favore del Mercury Phoenix Trust, la onlus fondata dai membri dei Queen Brian May e Roger Taylor insieme al manager Jim Beach. L’ente, dedicato alla memoria di Mercury, si batte contro l’Aids.
https://www.youtube.com/watch?v=TjK2gOJMNlk
Nell’interfaccia iniziale dell’applicazione l’utente può scegliere tra quattro leggendarie canzoni dei Queen: Don’t stop me now, We are the champions, Bohemian Rhapsody e Somebody to love. Il programma restituisce quindi una percentuale, che attesta la somiglianza tra la voce di Mercury e quella dei fan. Il Freddie Meter analizza l’intonazione, il timbro e la melodia, per assegnare un punteggio da zero a cento. Il tutto è possibile tramite l’utilizzo di «nuovi modelli di machine learning calibrati sulla voce di Freddie, ma anche su campioni di persone che cercano di cantare come lui».
Il risultato ottenuto è condivisibile sui social grazie all’hashtag #FreddieChallenge e permette di sfidare altri tre amici. Selezionando invece l’opzione “Donate”, si può supportare economicamente il Mercury Phoenix Trust.
Anche la redazione di MasterX si è cimentata nella prova, totalizzando un misero 36%. Un estratto del video è online sulle stories dell’account ufficiale Instagram @masterx_iulm.