Queen, Bohemian Rhapsody supera il miliardo di views su YouTube

Un miliardo di visualizzazioni. E chissà a quanto ammonterebbe il conteggio se solo YouTube fosse nato negli anni Settanta. Quello tagliato da Bohemian Rhapsody, uno dei brani più iconici dei Queen, è un traguardo di grande importanza. La dimostrazione che sì: per quanto rari, i pezzi senza tempo esistono veramente. Travalicano le generazioni e non passano mai di moda. Proprio come November Rain dei Guns N’ Roses (1991), fino a qualche ora fa unica canzone dello scorso millennio a vantare un simile successo, ma che adesso ha perso la palma di singolo più “vintage” dell’Olimpo digitale.

 
Come evidenziato dalle rilevazioni di Google Trends, un ruolo determinante nell’exploit di Bohemian Rhapsody è stato rivestito dall’omonimo film del 2018 diretto da Bryan Singer, con uno straordinario Rami Malek nei panni di Freddie Mercury. D’altronde la pellicola, vincitrice di quattro premi Oscar e due Golden Globe, ha sbancato i box office di tutto il mondo, con un incasso complessivo superiore ai 900 milioni di dollari. Insomma, qualsiasi prodotto abbia a che fare con il primo estratto dell’album A Night at the Opera, datato 1975, pare trasformarsi in oro.

E proprio in collaborazione con YouTube, i due fondatori dei Queen Brian May e Roger Taylor hanno voluto ringraziare i fan lanciando un’iniziativa che li coinvolgerà in prima persona: «Siamo onorati che Bohemian Rhapsody abbia appena raggiunto un miliardo di visualizzazioni – hanno scritto su Instagram a margine dell’attuale tour nordamericano –. Vogliamo ringraziarvi tutti e festeggiare con i nostri fantastici fan in tutto il mondo creando tre nuovi video musicali per le nostre canzoni, tutte con voi! Che tu sia un musicista, un cantante, un ballerino, un artista visivo o semplicemente vuoi divertirti. Vai su www.youarethechampions.com per saperne di più e ci vedremo presto». Nell’occasione è stata anche rilasciata una versione rimasterizzata in alta definizione del videoclip del brano, che ha sostituito la precedente.

Ma è solo l’ultimo dei numerosissimi riconoscimenti che hanno contrassegnato la storia del singolo. Tra questi, l’entrata nella Grammy Hall of Fame e l’elezione a “miglior brano di tutti i tempi” a seguito di un sondaggio del Guinness World Record. Non solo: sommando i risultati di YouTube a quelli ottenuti sulle altre piattaforme, Bohemian Rhapsody risulta la canzone del Novecento più ascoltata in assoluto. Un primato che non stupisce se si pensa che il pezzo, già il più “googlato” del 2018, è recentemente rientrato nella top 40 degli Stati Uniti.

La notorietà del capolavoro della band inglese è però direttamente proporzionale al mistero che attornia il reale significato del suo testo. Il che non fa che accrescerne il fascino. Interamente scritto da Freddie Mercury, secondo la biografa Lesley-Ann Jones sarebbe stato il mezzo da lui utilizzato per dichiarare la propria omosessualità. Inutile chiedere spiegazioni agli altri membri del gruppo: il cantante non ha mai voluto rivelare i dettagli della sua opera, che ne rappresenta senz’altro – anche dal punto di vista sonoro – la profondità interiore.

 
Quale sarà prossima creatura dei Queen a toccare il miliardo di click su YouTube? La principale candidata è Don’t Stop me Now, che però non ha ancora raggiunto quota 500 milioni. A seguire, We Will Rock You e I Want to Break Free.

No Comments Yet

Leave a Reply