Con il pareggio sofferto contro l’Ucraina, l’Italia ha strappato il pass per Euro 2024. Gli Azzurri hanno scongiurato così l’incubo spareggio, dopo l’ultimo drammatico precedente contro la Macedonia del Nord. La lista delle squadre che parteciperanno ai prossimi campionati di calcio europei però non è ancora al completo. Mancano ancora tre nazionali che dovranno disputare i playoff. E fra le combinazioni potrebbe esserci una sorpresa.
L’ultimo ostacolo
La qualificazione dell’Italia a Euro 2024 è arrivata dopo una gara sofferta fino all’ultimo secondo contro l’Ucraina. La squadra di Spalletti non è riuscita a trovare la via del gol. E al 92’ l’arbitro Jesús Gil Manzano ha graziato gli Azzurri. Il direttore di gara, infatti, non ha sanzionato un evidente penalty di Cristante su Mudryk. E per 30 secondi tutti i tifosi italiani sono stati col fiato sospeso in attesa della verifica del VAR.
Tuesday's Fixtures…#EURO2024 pic.twitter.com/moFAAnbSxC
— UEFA EURO 2024 (@UEFAEURO) November 21, 2023
Al triplice fischio è iniziata la festa azzurra. Germania 2024 è una certezza. Ma manca ancora da definire se l’Italia parteciperà da terza o quarta testa di serie. Dobbiamo attendere infatti l’esito di Croazia-Armenia e Turchia-Galles. Per scongiurare l’ultima fascia, la squadra di Luka Modric non dovrà vincere contro l’Armenia e il Galles dovrà sconfiggere la Nazionale di Vincenzo Montella.
Gli ultimi verdetti
Ai playoff parteciperanno 12 Nazionali. Le squadre vincitrici dei gironi delle Leghe A, B e C di Nations League accedono automaticamente agli spareggi, a meno di qualificazione già conquistata. In questo caso, il loro posto viene preso dalla seconda meglio classificata della sua Lega. Se rimarranno posti rimasti liberi, si scenderebbe alle più forti della Lega D.
Le 12 formazioni saranno divise in tre percorsi da quattro squadre. Il format è molto semplice: semifinali e finale, tutte in gara secca. La vincente di ogni percorso si qualifica a Euro 2024. Gli accoppiamenti saranno definiti giovedì 23 novembre a Nyon. Appuntamento alle ore 12. Mentre per le sfide sul campo si dovrà attendere marzo dell’anno prossimo. Delle dodici pretendenti, se ne conoscono già 11. Dalle vecchie corazzate come la Polonia, agli outsider come Lussemburgo, Kazakistan e Georgia. Ma anche Ucraina, Bosnia, Grecia, Israele, Estonia e Finlandia.
Una sorpresa clamorosa
Winston Churchill diceva che «gli italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre». Lo spareggio per qualificarsi a Euro 2024 sarà combattuti colpo su colpo. Ma nel caso di due Nazionali le drammatiche vicende geopolitiche piombano di prepotenza sulla mera competizione sportiva.
Ucraina e Israele sono entrambe vittime di un’aggressione bellica, rispettivamente di Russia e Hamas. I due Paesi, al di là del calcio, hanno ben altri problemi a cui pensare. Ma la possibilità di partecipare ai prossimi campionati europei è troppo allettante. E potrebbe restituire un po’ di gioia ai due popoli. Spareggio permettendo.