Euro 2024, l’Italia si qualifica all’Europeo: con l’Ucraina basta lo 0 a 0

AGGIORNAMENTO 20 NOVEMBRE, ORE 22:48

L’Italia si è qualificata a Euro 2024. Decisivo il pareggio, a reti inviolate, contro l’Ucraina. Gli Azzurri, infatti, passano in virtù dello scontro diretto vinto all’andata contro i gialloblu. La nostra Nazionale giocherà così i prossimi campionati europei, che si disputeranno in Germania il prossimo giugno. “Adesso viene il bello“, commenta con gioia il ct azzurro.

Il grande appuntamento

Questa sera, lunedì 20 novembre, l’Italia si giocherà il pass a Euro 2024, i prossimi campionati di calcio europei. La squadra di Luciano Spalletti affronterà l’Ucraina, nell’ultima partita del girone di qualificazione. Entrambe le formazione sono seconde, a 13 punti. Ma la nostra Nazionale ha vinto il primo scontro diretto. E gli Azzurri avranno quindi a disposizione due risultati su tre. Oltre alla vittoria, basterà infatti solo un pareggio.

Un Sinner per Spalletti

L’Italia arriva al più importante appuntamento per Euro 2024 forte di una vittoria straripante contro la Macedonia del Nord, bestia nera degli Azzurri. Il fiore all’occhiello della Nazionale di Spalletti è Federico Chiesa. Il centrocampista juventino sembra tornato quello di due anni fa: accelerazioni, dribbling e gol decisivi.

«Non è vero che noi non abbiamo un fuoriclasse come Sinner – ha commentato il ct azzurro – Non lo abbiamo avuto nelle scorse partite, ma adesso è tornato: è Federico Chiesa». Più prudente, invece, il commento del fuoriclasse bianconero: «Lo ringrazio ma questo lo devo dimostrare domani. Speriamo di fare una grande prestazione, nei singoli e di squadra».

L’Ucraina avverte gli azzurri

Serhij Rebrov, allenatore dell’Ucraina, ha messo in guardia la sua squadra per il match contro gli Azzurri. «La vittoria non serve a entrambe le squadre – ha dichiarato il ct – per noi è una partita da vincere a tutti i costi, all’Italia basta il pareggio. Abbiamo visto la partita con la Macedonia, ma questa è diversa: abbiamo varie possibilità, l’Italia gioca sia in modo difensivo che offensivo, è una squadra molto intensa, ha un paio di titolari molto buoni. Ma io tengo i miei».

Serhij Rebrov, ct dell’Ucraina

La partita non si giocherà in Ucraina, per evidenti motivi. La sede scelta dall’Uefa è la Germania, più precisamente la BayArena di Leverkusen. «Penso avremo buone possibilità, io ci credo – ha confessato Rebrov – Sarà diverso dalla partita di San Siro, qui in Germania c’è un gran supporto per gli ucraini. Sarà molto importante non avere paura».

Probabili formazioni

UCRAINA (4-2-3-1): Trubin; Mikolenko, Matvienko, Zabarnyl, Tymchyk; Stepanenko, Zinchenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. Allenatore: Rbrov

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Jorginho, Barella; Politano, Scamacca, Chiesa. Allenatore: Spalletti

Andrea Carrabino

Braidese per nascita, milanese per scelta. Laureato prima in Scienze Politiche e poi in Scienze del Governo. Amo la politica, ma non la vivrei. Juventino sfegatato e amante delle serie tv e del cinema. Toglietemi tutto, ma non The Office

No Comments Yet

Leave a Reply