Jannik Sinner vince gli Australian Open e 48 anni dopo Adriano Panatta, nel 1976, un italiano torna a vincere uno Slam. Ma non è tutto. Con la vittoria di oggi, 29 gennaio, contro Daniil Medvedev, il tennista ha fatto la storia diventando il più vincente di sempre in Italia.
Il match
Una partita storica, della durata di 3 ore e 44 minuti, in cui il russo Daniil Medvedev e l’altoatesino di 22 anni si sono sfidati senza esclusione di colpi. Dopo due set inziali difficili (3-6, 3-6), Sinner ha iniziato una rimonta straordinaria (6-4, 6-4, 6-3), che si è conclusa con dritto piazzato e con il suo trionfo sul numero tre del mondo.
Never, stop, fighting!
My first Grand Slam title, lost for words, forza!!!!!! 🏆🏆🏆🏆 pic.twitter.com/y8R8eJ1VTh
— Jannik Sinner (@janniksin) January 28, 2024
Niente da fare, invece, per Medvedev, che per la quinta volta perde la finale di uno Slam, ma soprattutto la terza finale a Melbourne dopo quelle del 2021 e del 2022. «Grazie Daniil. Il tuo sforzo è stato eccezionale in questo torneo, corri su tutte le palle ed è qualcosa di fantastico. Ti auguro di vincere questo torneo prima o poi e ti auguro il meglio per il resto della stagione» ha dichiarato Sinner durante la premiazione.
Tutti i record di Jannik
Un’impresa incredibile quella del tennista detto “fox”, che porta a casa la prima vittoria in un Grande Slam e diventa il primo tennista italiano a vincere un Australian Open.
Inoltre, dopo Novak Djokovic nel 2008, Sinner è diventato il giocatore più giovane a vincere Melbourne e l’italiano più vincente di sempre con undici tornei conquistati, superando Panatta fermo a quota dieci.
Con oggi, quindi, si è visto il coronamento di un processo di crescita costante. Il trionfo di Sinner, sulla Rod Laver Arena, è stato frutto della tecnica, ma soprattutto della sua mentalità, aspetto chiave di un vero campione. «L’incoragiamento è stato fenomenale in queste due settimane, mi avete fatto sentire a casa. Alle persone che mi stanno seguendo da casa, alla mia famiglia, grazie».