50 anni di Happy Days: dove sono oggi i personaggi?

I 50 anni dalla prima messa in onda della serie Happy Days

Il 15 gennaio 2024 ricorre il 50° anniversario della prima messa in onda di Happy Days. La storica serie debuttava negli Stati Uniti, su ABC, nel 1974. Happy Days, con la sua ambientazione negli anni ’50 e ’60 e i suoi personaggi iconici, è diventata un vero e proprio fenomeno culturale.

La serie raccontava le storie della famiglia Cunningham e dei loro amici. Attorno a loro ruotavano personaggi ormai leggendari, come il Arthur Fonzie Fonzarelli, interpretato da Henry Winkler, e Richie Cunningham, interpretato da Ron Howard.

La serie è rimasta popolare per tutte le sue 11 stagioni, totalizzando 255 episodi. Ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare, non solo negli Stati Uniti ma anche in altri Paesi, compresa l’Italia, dove è stata trasmessa per la prima volta su Rai1 nel 1977. Di seguito la celebre sigla iniziale.

Dove sono oggi i personaggi principali di Happy Days?

L’effetto Fonzie

Il personaggio di Fonzie, inizialmente pensato come secondario, è presto diventato uno dei protagonisti. Tutto grazie al suo carisma e all’iconica immagine in jeans, maglietta bianca e giubbotto di pelle nera. La serie ha contribuito a definire una generazione, offrendo una visione nostalgica e spensierata degli anni post-bellici negli Stati Uniti.

Nonostante l’ambientazione in un’epoca caratterizzata dalla Guerra Fredda e dall’incubo nucleare, Happy Days è riuscita a trasmettere un senso di serenità, diventando un rifugio per molti spettatori del tempo.

L'attore Henry Winkler nel suo ruolo di Arthur Herbert Fonzarelli, soprannominato "Fonzie"
L’attore Henry Winkler nel suo ruolo di Arthur Herbert Fonzarelli, soprannominato “Fonzie”

Henry Winkler, famoso per il suo ruolo di Fonzie, ha continuato a recitare in vari film e serie tv come Scream (1996), Waterboy (1998), e Holes – Buchi nel deserto (2003). Inoltre, è apparso nella serie tv Barry nel 2018.

Ron Howard, da attore a regista

Ron Howard, che interpretava Richie Cunningham, ha avuto una carriera di grande successo come regista, sceneggiatore e produttore. È arrivato a vincere due premi Oscar per “A Beautiful Mind”.

Il regista Ron Howard è noto per aver diretto molti film famosi degli ultimi decenni. Da Cocoon – L’energia dell’universo (1985) a Il Grinch (2000). Ma più di recente anche altri film di generi differenti, alcuni dei quali entrati nell’immaginario collettivo. Degli esempi sono Apollo 13 (1995), Cinderella Man – Una ragione per lottare (2005), la trilogia de Il codice da Vinci (2006) e Rush (2013).

L'attore e regista Ron Howard posa con i due Oscar vinti per il film "A Beautiful Mind"
L’attore e regista Ron Howard posa con i due Oscar vinti per il film “A Beautiful Mind”
Potsie, Malph e tutti gli altri…

Anche Anson Williams, che interpretava Potsie, ha diretto molti episodi di serie televisive famose. Le più note sono Beverly Hills 90210, Melrose Place, Streghe, e “Star Trek Voyager.

Don Most, noto per il suo ruolo di Ralph Malph, si è specializzato come doppiatore, in particolare di cartoni animati. È anche attivo come disegnatore e umorista. Marion Ross, che interpretava Marion Cunningham, è apparsa in serie tv come Love Boat e Brothers and Sisters, e in vari film.

Scott Baio, che interpretava Chachi, ha partecipato a vari film e serie tv, come Un detective in corsia e Baby Sitter.

I personaggi che ci hanno lasciato

Thomas Edward Bosley, che interpretava Howard Cunningham, è scomparso nel 2010. Dopo Happy Days, aveva recitato in vari film e serie TV, tra cui La signora in giallo. Anche Erin Moran, che interpretava Joanie Cunningham, è scomparsa nel 2017. Dopo Happy Days, l’attrice ha continuato a recitare, ma in ruoli di secondaria importanza.

Al Molinaro e Noryuki Morita, che interpretavano rispettivamente Alfred e Arnold, sono entrambi scomparsi, il primo nel 2015 e il secondo nel 2005. Dopo “Happy Days”, Molinaro ha scritto libri per ragazzi e partecipato a spot televisivi, mentre Morita è apparso in Detective Extralarge e nella serie The Karate Kid.

Ivan Torneo

Giornalista praticante. Siciliano trapiantato a Milano. Motivato, eclettico, curioso. Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione. Il mio obiettivo è il giornalismo televisivo, la mia motivazione incrollabile.

No Comments Yet

Leave a Reply