Il tram 7 si allunga: via ai lavori della “Metrotranvia Nord Milano”

Il tram 7 in partenza da via Anassagora

Sono pronti a partire i lavori per due delle tre tratte della metrotranvia 7. 86,3 milioni di euro di fondi Pnrr per realizzare un collegamento in superficie tra Cascina Gobba, il quartiere Adriano, Niguarda, Bovisa e Certosa.

I primi lavori che partiranno sono quelli dei tragitti che uniranno viale Fulvio Testi e il Pronto Soccorso Niguarda e il quartiere Adriano con la fermata della M2 a Cascina Gobba. Quest’ultimo intervento prevede la realizzazione di un percorso di circa 1,3 chilometri con tre fermate, una passerella di collegamento con la fermata della metropolitana e una ciclabile che affiancherà la metrotranvia. Inoltre, un tratto di strada realizzato con fondi comunali connetterà la rotonda in uscita dalla tangenziale Est con via San Mamete.

La linea “Interquartiere Nord”

La metrotranvia “Interquartiere Nord”, lunga circa 14 chilometri, correrà in superficie principalmente in sede protetta. Sarà un’estensione dell’attuale tram 7 che collega piazzale Lagosta con via Anassagora. Con questo intervento questa linea sarà riclassificata come metrotranvia e metterà in comunicazione tutti i quartieri nell’area di Milano Nord. Fra la stazione M2 di Cascina Gobba e la stazione FS Certosa toccherà altri importanti punti di interscambio del trasporto pubblico, come Bovisa, Affori (M3), l’ospedale Maggiore e il tram 4. Nel suo percorso è previsto il passaggio anche a Bicocca (M5), alla stazione di Greco Pirelli e Precotto (M1).

La mappa della metrotranvia "Interquartiere Nord" che comprende anche l'attuale linea 7
La mappa della metrotranvia “Interquartiere Nord” fra Certosa FS (a sinistra) e Cascina Gobba (a destra) che comprende anche l’attuale linea 7
Lavori in corso e benefici ambientali

Nel corso del 2024 sarà completato il tratto tra Anassagora e via Adriano e terminerà la fase di progettazione delle tratte tra l’ospedale di Niguarda e via Durando e tra Villapizzone e Certosa FS. Per la realizzazione della linea si rende necessario l’abbattimento e la successiva ricostruzione di una parte della rampa che da via Palmanova conduce in tangenziale Est, direzione nord.

Nel lotto tra via Fulvio Testi e il Pronto Soccorso di Niguarda nel corso di febbraio 2024 ci sarà una bonifica degli ordigni bellici e verranno aperti i primi cantieri. Il percorso di questo tratto sarà di circa 1,7 chilometri, anch’esso con tre fermate. Inoltre, 300 nuovi alberi affiancheranno la sede tranviaria e sarà realizzata un’area verde di oltre quattro ettari.

Linea aperta entro giugno 2026

Tempi più lunghi per l’apertura dell’ultima tratta da piazza Bausan a Villapizzone, passando per la stazione Bovisa. La partenza dei lavori è prevista prima dell’estate 2024. L’entrata in esercizio dell’intera linea è prevista per giugno 2026. L’assessora alla mobilità Arianna Censi assicura che « le tratte saranno pienamente funzionali non appena terminate».

I primi nuovi tram bidirezionali fuori servizio chiamati "Tramlink"
I primi nuovi tram bidirezionali fuori servizio chiamati “Tramlink”

Inoltre, «sempre grazie ai fondi Pnrr saranno acquistati 14 tram bidirezionali. La metrotranvia “Interquartiere Nord” è un’opera attesa da tempo che consentirà di collegare i quartieri a nord est con quelli a nord ovest, senza per forza passare dal centro» conclude Censi.

No Comments Yet

Leave a Reply