Svezia, Islanda, Repubblica d’Irlanda, Armenia e Lussemburgo saranno le selezioni nazionali Under 21 che si contenderanno con l’Italia l’accesso alla fase finale dell’Europeo del 2021 in Slovenia e Ungheria. Il sorteggio, tenutosi stamane a Nyon, ha suddiviso 53 nazionali in otto gruppi da sei squadre e uno da cinque.
«È un girone nella norma» ha commentato il ct Luigi di Biagio. «La Svezia è un avversario temibile ma ci faremo trovare sicuramente pronti» ha concluso. Le nove vincitrici dei gironi si qualificheranno alla fase finale mentre le due migliori seconde classificate disputeranno un playoff, andata e ritorno, nel novembre 2020. Il calendario degli incontri non è stato ancora ufficializzato.
Ricordiamo che gli azzurrini saranno impegnati il prossimo giugno negli Europei Under 21 ospitati dalla stessa Italia assieme a San Marino; le prime quattro classificate saranno anche le quattro europee ammesse al torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Tokyo del 2020 del quale ancora non è stata chiarita la formula. L’Italia comunque, nel suo europeo, è stata inserita nel girone di ferro con Spagna, Polonia e Belgio ed esordirà il 19 giugno 2019 a Bologna contro gli iberici. Le altre città ospitanti sono Cesena, Reggio Emilia, Trieste, Udine e la sanmarinese Serravalle.
Per la nazionale Under 21 più titolata d’Europa, con cinque affermazioni nel campionato continentale di categoria, un altro obiettivo quindi che si aggiunge all’agenda del ct Di Biagio: prima l’europeo casalingo e poi le qualificazioni per quello del 2021.
L’ultima affermazione è datata 2004 quando in Germania gli azzurrini di Claudio Gentile stesero 3-0 in finale la Serbia & Montenegro. Tra le fila di quella squadra c’erano giocatori poi affermatisi anche in Nazionale maggiore come Andrea Barzagli, Daniele De Rossi, Alberto Gilardino e Marco Amelia, campioni del mondo sempre in Germania ma nel 2006.