La tennista Camila Giorgi è sparita da alcuni giorni. Non sarebbe una notizia, se non fosse per il fatto che l’atleta marchigiana risulta ritirata dal 7 maggio. Un ritiro silenzioso il suo, non comunicato alla stampa, né affidato ai social, né anticipato alla Women’s Tennis Association (WTA).
La scoperta del ritiro
Nessuna dichiarazione o commento. Solo un nome, Camila Giorgi, e una data, il 7 maggio 2024, indicata come il ritiro dell’atleta azzurra. Questo è tutto ciò che compare sul sito dell’International Tennis Integrity Agency (ITIA), l’organizzazione responsabile dell’integrità del tennis professionistico in tutto il mondo. L’agenzia vigila su questioni quali la legalità, la corruzione e il doping nel tennis professionistico a livello globale. Quindi la conclusione è semplice: comparire come retired sul sito dell’ITIA significa non essere passibile di controlli anti-doping o di altro genere, per il semplice motivo che non si è più atleti professionisti.
Camila Giorgi is now listed as officially retired on the ITIA website, date of retirement: May 7th
Her last match was against Swiatek in Miami, she did not enter Roland Garros pic.twitter.com/zGIC6NmVgS
— Melanie Lautrup (@melanie_lautrup) May 8, 2024
Una formalità amministrativa dunque, che però solleva il mistero. Perché Camila Giorgi si è ritirata senza averlo comunicato prima in alcun modo? Cosa ha motivato la sua decisione? Cosa pensa di fare nel prossimo futuro? Sono le domande che giornalisti, tifosi e appassionati si sono immediatamente posti, ma la Giorgi risulta irreperibile. La WTA avrebbe provato a contattarla, senza trovare né lei, né il padre e allenatore Sergio, né i fratelli. Si vocifera che la tennista farà sapere qualcosa di sé non prima dei Roland Garros, ma per il momento è solo un’indiscrezione non confermata.
Le ultime apparizioni
A livello tennistico, l’ultima discesa in campo della 32enne risale al 24 marzo 2024, a Miami. Una sconfitta netta, per 6-1 6-1, ma patita contro la numero uno al mondo, la polacca Iga Swiatek. Per il resto, Camila Giorgi figura nel ranking WTA alla 123esima posizione. In carriera l’apice lo ha raggiunto nel 2018, posizione numero 26. A quell’anno risale anche uno dei suoi migliori risultati, il raggiungimento dei quarti di finale a Wimbledon, l’ultima italiana ad esserci riuscita.
Dopo il trionfo al Master 1000 a Montreal, in Canada, nel 2021, la Giorgi non ha più ottenuto vittorie, pur partecipando a numerosi tornei e raggiungendo il terzo turno agli Australian Open. Poco più di un anno fa, a far parlare di lei era stato uno scandalo legato a false certificazioni di vaccino Covid. Alle accuse mossegli da una dottoressa vicentina, la tennista aveva risposto in tutta tranquillità di non avere problemi avendo fatto tutti i vaccini in posti diversi.
Fine di una carriera?
In attesa di sapere qualcosa dalla diretta interessata, si può solo ipotizzare a cosa l’ormai tennista potrebbe dedicarsi ora, sempre che il ritiro venga confermato. Scorrendo il suo profilo Instagram, non si trova una sola foto con la racchetta. Camila preferisce condividere la sua vita fuori dal campo: vacanze, serate di gala e outfit. Da sempre amante della moda, è anche brand ambassador del marchio di famiglia “Giomila”. Durante una presentazione del brand tre anni fa, la Giorgi dichiarò: «La moda si combina perfettamente con lo sport, perché secondo me è importante sentirsi belle e femminili anche in campo». E vista questa sua passione, chissà che il suo prossimo futuro non possa essere proprio nel mondo fashion.
Visualizza questo post su Instagram