Sanremo 2024, i precedenti al festival dei co-conduttori

Amadeus e Fiorello

Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello: a poco più di due mesi dall’inizio di Sanremo 2024 sono stati annunciati al Tg1 i co-conduttori che affiancheranno Amadeus sul palco dell’Ariston da martedì 6 a sabato 10 febbraio. Il primo nome, quello del vincitore della scorsa edizione, era stato già anticipato il 6 novembre in onda su VivaRai2.

Marco Mengoni: manca solo la conduzione

Tre partecipazioni, due vittorie, una presenza da super ospite. A Marco Mengoni mancava solo il ruolo di co-conduttore per completare la sua esperienza sanremese. La prima volta sul palco dell’Ariston risale al 2010, quando il cantante viterbese ottiene un posto di diritto in gara dopo aver vinto la terza edizione di X Factor. Con il brano Credimi ancora, si classifica terzo dietro al vincitore Valerio Scanu e al trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Nel 2013 conquista il primo Leone d’Oro con L’essenziale, il secondo nel 2023 con Due Vite. Dopo aver festeggiato i dieci anni di carriera da super ospite a Sanremo 2019, il campione in carica affiancherà Amadeus in qualità di co-conduttore della prima serata.

Giorgia: co-conduttrice a trent’anni dal primo Sanremo da big

La cantante romana è una veterana della kermesse sanremese. A 22 anni, nel 1993 vince la prima edizione di Sanremo Giovani, guadagnandosi l’accesso al festival dell’anno successivo nella sezione Nuove Proposte. Con il brano E poi si classifica settima. La prima vittoria tra i big arriva nel 1995, quando conquista il Leone d’Oro e il Premio della Critica con Come saprei. Giorgia sale sul podio anche nel 1996, questa volta al terzo posto, con la canzone Strano il mio destino. Cinque anni più tardi torna nella riviera dei fiori con un brano scritto da Zucchero, Di sole e d’azzurro, arrivando seconda dietro a Elisa. Per rivederla sul palco dell’Ariston come cantante in gara, dopo essere stata ospite nel 2017 e nel 2019, bisogna aspettare il 2023: con il brano Parole dette male, Giorgia si classifica sesta. Per la 74esima edizione del festival vestirà i panni di co-conduttrice al fianco di Amadeus per la seconda serata di mercoledì 7 febbraio.

Teresa Mannino, la new entry

A differenza dei suoi colleghi co-conduttori, l’attrice comica palermitana prenderà parte al festival per la prima volta. Con un percorso artistico diviso fra teatro, televisione, cinema e radio e tra i volti più noti di Zelig, Teresa Mannino è celebre per i suoi monologhi di siciliana trapiantata al nord. Nel 2009 scende la tanto temuta scalinata dell’Ariston per presentare, insieme a Checco Zalone, il Checco Zalone Show. Candidata all’Oscar della TV come personaggio rivelazione del 2012, giovedì 8 febbraio co-condurrà la terza serata sanremese.

Lorella Cuccarini, il ritorno come conduttrice dopo trent’anni

Tra le co-conduttrici annunciate da Amadeus al Tg1 c’è anche Lorella Cuccarini. Nel corso della sua carriera, la showgirl romana ha avuto esperienze in diversi settori: in passato ha lavorato come attrice di tv e musical, ballerina, cantante e conduttrice radiofonica. Ha già partecipato al Festival di Sanremo, ricoprendo ruoli differenti: nel 1993 ricopre il ruolo di conduttrice al fianco di Pippo Baudo, nel 1995 concorre come cantante con un brano scritto dal marito, Un altro amore no.

Tuttavia, quello era l’anno di successi del calibro di Come saprei, Destinazione paradiso e Con te partirò, e Cuccarini arrivò soltanto decima. Durante la sua prima esibizione si era anche verificato un inconveniente tecnico: a causa di un momentaneo black-out che colpì alcune regioni italiane, per permettere alle giurie demoscopiche di esprimere il loro voto la showgirl cantò il brano due volte. Nel 2023, inoltre, è stata una delle ospiti esterne nella serata dei duetti, cantando il suo successo Vola con Olly, al secolo Federico Olivieri.

Le polemiche sull’orientamento politico

Poco dopo l’annuncio di Amadeus, sui social network sono diventati virali alcuni filmati in cui la showgirl, durante il corso di un’ospitata al programma Otto e mezzo, in onda su La7, esprimeva alcuni pareri politici relativi al sovranismo e alle elezioni primarie: «Quando parlo di sovranismo parlo di sovranità, l’idea che noi possiamo effettivamente esercitare questa sovranità popolare credo sia un nostro diritto acquisito», aveva detto la showgirl, sollevando molte critiche da parte di chi la accusava essersi cimentata in discorsi che non le competevano. «Fuori la politica da Sanremo» è il comune denominatore dei commenti relativi alla co-conduttrice, che descrivono la sua partecipazione possibile solo grazie alle idee affiliate all’attuale governo di Giorgia Meloni.

Sanremo e Fiorello: la storia infinita

L’ultimo co-conduttore annunciato dal presentatore è stato Rosario Fiorello, che sarà presente nella puntata finale. A VivaRai2 il conduttore e showman ha rivelato che non era a conoscenza delle intenzioni del suo amico e collega Amadeus che ieri lo ha annunciato come co conduttore della serata finale della kermesse: «Io davvero non lo sapevo, mi ha fatto il tranello». Anche Fiorello non è nuovo sul palco dell’Ariston: lo showman, infatti, è alla sua sesta partecipazione.

Fiorello e Amadeus, saranno insieme sul palco dell’Ariston

Sono diverse le gag al festival della canzone italiana che l’hanno reso celebre nel corso del tempo: dagli scherzi telefonici fino alla satira più sfrenata che prende di mira il pubblico in sala e i fatti di cronaca. Del resto, è stata proprio la sua capacità di trarre spunti di comicità da situazioni differenti che ha sempre contraddistinto il suo percorso lavorativo.

No Comments Yet

Leave a Reply