Sfuma il three-peat per Kansas City. La squadra guidata da Andy Reid non riesce a conquistare il terzo titolo consecutivo. Gli Eagles vendicano la finale di Phoenix del 2023 in una partita a senso unico. Jalen Hurts e compagni riportano il titolo a Philadelphia dopo l’ultima volta nel 2018. Presente al Caesars Superdome di New Orleans anche Donald Trump, primo presidente nella storia degli Stati Uniti ad assistere a un Super Bowl. Pioggia di fischi per Taylor Swift durante l’inno americano prima della partita e allo show dell’intervallo.
Redemption Day
Due anni dopo la cocente sconfitta della 57esima edizione, Philadelphia si prende la rivincita sui Chiefs infliggendogli una pesantissima sconfitta. Il team dell’ex coach Andy Reid, allenatore degli Eagles dal ’99 al 2012, subisce per tutto il primo tempo l’offensiva degli uomini di Nick Sirianni. Per Patrick Mahomes si infrange il sogno quarto titolo e tripletta che sarebbe significato entrare di diritto nella leggenda. È invece il giorno di Jalen Hurts, che conquista il suo primo titolo e viene eletto MvP della finale.
Visualizza questo post su Instagram
Mai nessuno nella storia del Super Bowl è riuscito a vincere tre volte consecutivamente il Vincent Lombardi Trophy. Il Three-Peat è stato completato cinque volte in NBA e NHL, e quattro in MLB, ma mai in NFL. Doveva essere un appuntamento con la storia. Storia che si è trasformata in un incubo per Kansas City. Gli Eagles schiantano i Chiefs che rientrano all’intervallo in svantaggio per 24-0. Una partita senza storia, con il risultato reso meno amaro soltanto da due mete messe a segno nel finale.
The Halftime show
Se l’evento sportivo è ciò che ha spinto 210 milioni di tifosi a collegarsi da ogni parte del pianeta, da sempre anche lo show dell’intervallo gioca un ruolo di punta nel Super Bowl, giunto alla sua 59esima edizione. Quest’anno il protagonista dell’Halftime Show è stato il 22 volte vincitore ai Grammy Awards Kendrick Lamar. Sul palco con il rapper statunitense anche SZA, Serena William e Samuel L. Jackson nei panni dello Zio Sam. A fare da cornice alla performance, i ballerini hanno indossato delle tute rosse, bianche e blu, ricreando la bandiera americana nel finale dell’esibizione.
![](https://masterx.iulm.it/wp-content/uploads/2025/02/Lesinizione-di-Knedrick-Lamar-durante-lintervallo-del-Super-Bowl-LIX.jpg)
Tra i 70 mila spettatori sugli spalti, tante le stelle che sono accorse a New Orleans per assistere al rematch del 2018. Presenti i top player dell’Inter Miami Messi, Suarez, Jordi Alba e Sergio Busquets, ma anche star del cinema come il tifosissimo degli Eagles Bradley Cooper e Kevin Costner.
Immancabile la presenza di Taylor Swift, fidanzata di Travis Kalce, giocatore dei Chiefs. La cantante di West Reading è stata bombardata dai fischi del Caesars Superdome quando è stata inquadrata e la sua immagine è finita sui megaschermi dello stadio. Non è un segreto che Swift si sia esposta più volte in passato contro la candidatura del presidente repubblicano. Rimane comunque da dimostrare che i fischi fossero dovuti da un pubblico ostile per l’orientamento politico della perfomer o per la sua relazione con Kalce. Trump, non ha nascosto la sua soddisfazione per i ‘boo’ che il pubblico ha rivolto a Taylor Swift. Il tycoon ha pubblicato sulla sua piattaforma Truth Social un post che recita: «L’unica che ha avuto una serata più dura dei Kansas City Chiefs è stata Taylor Swift. MAGA (Make America Great Again) non perdona!»