Jannick Sinner è partito per Parigi e le chance di vederlo in campo al Roland Garros sono sempre più concrete. Dopo la rinuncia agli Internazionali d’Italia a causa dell’infortunio all’anca, il riposo forzato e la ripresa degli allenamenti insieme al suo staff a Monte Carlo, da oggi il numero 1 italiano si allenerà nei campi in terra rossa sotto la Tour Eiffel.
L’ultima risonanza magnetica alla quale Jannick si è sottoposto non ha rilevato problemi, il tennista non ha dolore e l’anca sembra guarita. Ma la conferma finale riguardo la sua partecipazione al secondo Grande Slam di stagione arriverà giovedì, dopo due giornate di allenamento a Parigi.
Il Roland Garros
L’Open di Francia inizia ufficialmente domenica 26 maggio, anche se sono già iniziate le qualificazioni. L’organizzazione sta stilando il tabellone con i nomi degli iscritti, in attesa della versione definitiva che sarà pubblicata solo poche ore prima dell’inizio del torneo. Sul tabellone c’è già il nome del campione uscente, numero 1 al mondo e tre volte vincitore dell’Open di Francia Novak Djokovic. Ma anche quello di Rafa Nadal, re indiscusso del torneo, campione per 14 volte al Roland Garros. Riguardo la partecipazione di Sinner, in tanti hanno la sensazione che scioglierà la riserva e che sarà in gara.
La corsa di Sinner verso il numero 1 al mondo
Per arrivare in cima alla classifica ATP, e scavalcare il numero 1 serbo, Sinner non deve per forza vincere il torneo francese. Molto dipenderà dalle prestazioni di Novak Djokovic, che deve mantenere i punti ottenuti lo scorso anno con la vittoria del torneo. Il serbo possiede 9.860 punti e potrebbe guadagnarne altri 250 trionfando al torneo di Ginevra. L’italiano ha 8.770 punti e, se Djokovic non dovesse raggiungere la finale, Sinner passerà al primo posto.
Se Djokovic dovesse raggiungere la finale ma perderla, Sinner dovrebbe almeno arrivare in semifinale. Se, invece, il campione di San Candido dovesse andare in finale, Djokovic dovrebbe vincere sia a Ginevra che a Parigi.