Nella notte tra il 12 e il 13 febbraio Rihanna si è esibita durante l’Half Time Show del Super Bowl. L’incontro tra i Kansas City Chiefs e i Philadelphia Eagles si è svolto allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona, vedendo trionfare la squadra del Missouri. Per 13 minuti la pop-star internazionale ha regalato al pubblico un’esibizione degna del suo nome. Ma qual è il cachet degli artisti al Super Bowl? Esattamente zero dollari.
Chi paga per lo spettacolo dell’Half Time Show
La National Football League, che gestisce l’evento, copre i costi di produzione dello spettacolo e le spese di viaggio. Ma nessun cachet è previsto per le superstars. Per gli artisti è già un grande onore ricevere l’invito a esibirsi su uno dei palcoscenici più importanti al mondo, un luogo in cui l’esposizione produce un enorme guadagno. L’esibizione dura circa 13 minuti, ma il costo per la NFL può raggiungere il milione al minuto, come fu nel 2020 Per Shakira e Jennifer Lopez. La cifra serve anche per pagare gli stipendi di massimo 3.000 membri dello staff o eventuali scenografie speciali.
La visibilità diventa moneta
Si sa, la visibilità al giorno d’oggi non ha prezzo, specialmente durante un evento seguito da quasi 200 milioni di persone. Basti pensare che 30 secondi di pubblicità costano 6,5 milioni di dollari: in circa 4 minuti supera l’incasso del Festival di Sanremo. L’effetto miracoloso del Super Bowl si nota però sulle piattaforme streaming e sui social media: da Jennifer Lopez che nel 2020 ha guadagnato 2,3 nuovi followers e un aumento degli ascolti Spotify del 335%, a Dr. Dre, che si è esibito l’anno scorso, registrando un aumento del 183% delle vendite di album e del 105% degli streaming on demand. Rihanna ha sfruttato l’occasione per pubblicizzare i suoi marchi di bellezza Fenty Beauty e Fenty Skin, aggiustandosi il trucco con i suoi prodotti durante l’esibizione, ma anche il suo brand di intimo e abbigliamento Savage X Fenty, vestendo i ballerini dello show.
Non è mancato un ospite a sorpresa. La cantante ha infatti rivelato di essere incinta mostrando il pancione durante lo spettacolo. Rihanna aveva annunciato che avrebbe portato qualcuno con sé, naturalmente i fan avevano pensato a qualche featuring, non di certo ad un secondo figlio.