Regione Lazio, presentato il nuovo bando per la digitalizzazione delle imprese

La Regione Lazio ha presentato nella mattinata del 29 gennaio, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, il nuovo bando per la digitalizzazione delle imprese, il primo del progetto «Digital Impresa Lazio».

All’evento hanno preso parte anche l’assessore allo Sviluppo Economico, della Regione Lazio Paolo Orneli e il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella.

Digital Impresa Lazio

Il piano “Digital Impresa Lazio” ha in dotazione 5 milioni di euro ed è rivolto non solo alle piccole e medie imprese regionali, ma anche a tutti coloro in possesso di partita Iva. L’obiettivo è di promuovere l’adozione di interventi di digitalizzazione nelle aziende e l’innovazione tecnologica, e di facilitare tutte quelle imprese che fanno domanda per accedere ai finanziamenti.

«Prosegue l’azione del Programma Digital Impresa Lazio avviato dal mio predecessore Manzella per sensibilizzare e sostenere la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese – ha dichiarato Paolo Orneli. – Linnovazione è un fattore chiave per rafforzare la competitività del nostro tessuto produttivo ed è importantissimo aiutare le imprese, anche quelle più piccole o dei settori più tradizionali, ad avere strumenti nuovi per affrontare questa sfida. Il bando che abbiamo presentato oggi “Progetti di Innovazione digitale” sostiene le imprese che decidono di investire sulle competenze digitali ed è un ulteriore strumento che va ad aggiungersi alle iniziative che la Giunta Zingaretti ha messo in campo per l’innovazione. Inoltre è in via di definizione il Digital Innovation Hub, quale strumento operativo di raccordo a disposizione delle imprese e altri bandi usciranno nei prossimi mesi per il rafforzamento competitivo del nostro sistema produttivo».

CHI PUÒ’ PARTECIPARE AL BANDO

Il piano servirà per finanziare progetti compresi tra i 7 mila e i 25 mila euro, con un contributo fino al 70% a fondo perduto, con un massimo concedibile di 200 mila euro, nella misura del 40% dell’importo complessivo del Progetto ammesso.

Chi partecipa al bando poi, dovrà proporre l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche o sistemi digitali che favoriscano l’innovazioni in campi come processi produttivi, logistici, organizzativi e commerciali.

In questi settori rientrano il digital marketing, e-commerce, prenotazione e pagamento, sistemi self scanning e self checkout, stampa 3D, internet of things, logistica, amministrazione e sicurezza digitale, sistemi integrati e altre soluzioni e sistemi basati su tecnologie coerenti con i paradigmi di Industria 4.0.

Giulia Taviani

24 anni, nasco a Verona, mi sposto a Milano ma sogno Bali. A sei anni ho iniziato a scrivere poesie discutibili, a 20 qualcosa di più serio. Parlo di attualità nel podcast "Mo' To' Spiego" e di vino in "De Buris: Il lusso del tempo". Ho scritto di cinema, viaggi, sport e attualità, anche se sono fortemente attratta da ciò che è nascosto agli occhi di tutti. A maggio 2020 ho pubblicato il mio primo libro "Pieno di Vita"

No Comments Yet

Leave a Reply