È morto a 51 anni, a causa di un infarto, John Peter Sloan. Attore teatrale, comico e scrittore britannico, aveva raggiunto la popolarità in Italia grazie ai suoi corsi di lingua inglese.
L’annuncio è stato dato da Maurizio Colombini e Hector Pacton, attori nonché amici di Sloan, sulle proprie pagine Facebook.
Il ricordo degli amici
«Una persona difficile e discutibile fra le più intelligenti che abbia mai conosciuto ma soprattutto un grande amico che adesso mi manca», ha scritto Colombini sul social network.
https://www.facebook.com/maurizio.colombi.58/posts/10161255744864988
Pacton ricorda l’attore parlando di una persona per la quale ha «sempre avuto una grandissima ammirazione».
https://www.facebook.com/herbert.pacton/posts/10221334764534133
La carriera
Sloan, originario di Birmingham, nel Regno Unito, si era trasferito in Italia all’inizio degli anni Novanta e aveva cominciato ad insegnare l’inglese associando l’apprendimento al gioco. Nel 2007 ha iniziato a portare in giro alcuni spettacoli teatrali prima a Milano e poi nel resto d’Italia. Sempre nel capoluogo lombardo, nel 2011, ha fondato la sua prima scuola, aprendone poi un’altra nella capitale. Nel 2016 è approdato in Sicilia, dove ha aperto la Sloan scuola di inglese, con corsi dedicati a bambini, adulti e docenti.
La sua passione per l’insegnamento dell’inglese, però, andava oltre le aule delle scuole da lui fondate. Tanti i podcast, i manuali e i DVD prodotti da Sloan nel corso degli anni.
L’attore e comico britannico ha partecipato anche a diversi programmi televisivi, tra cui Zelig, Geppi Hour, Andata e ritorno, Glob – L’osceno del villaggio, Report e Quelli che il calcio.