A Milano, una nuova manifestazione di Fridays for future, il movimento giovanile, ideato dalla 16enne svedese Greta Thunberg, che chiede ai governi di tutto il mondo di prendere provvedimenti per contrastare il surriscaldamento globale.
Dopo la grande mobilitazione del 15 marzo, questo è il secondo appuntamento dello Sciopero mondiale per il clima. Gli studenti stanno riempiendo non solo le piazze della città meneghina ma anche quelle di molte città italiane e internazionali, in uno sciopero per il futuro unito e globale.
Nel capoluogo lombardo il corteo, composto da giovani ma anche da adulti, è partito alle 9.30 da largo Cairoli, per poi percorrere via Cusani, via Broletto, piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini, piazza Missori, via Albricci, via Larga, largo Augusto, via Visconti di Modrone, via San Damiano, Porta Venezia, via Città di Fiume, piazza Repubblica, via Ferdinando di Savoia, piazza San Gioachimo, via Melchiorre Gioia, via Galvani e piazza Duca d’Aosta.
Non sarà però la sola manifestazione della giornata. Infatti, per permettere ai lavoratori di partecipare alla protesta ambientalista, alle 18 partirà da Largo Cairoli la manifestazione cittadina “Milano per il Clima”.