La furia del maltempo si abbatte su centro e sud Italia: danni e vittime

La furia del maltempo flagella il centro e il sud Italia: danni e vittime

Sono fin ora due i corpi ritrovati vicino al porticciolo di Santa Maria la Scala di Acireale, nel Catanese, dopo che un’onda altissima ha travolto, nel pomeriggio di domenica 24 febbraio, tre giovani sui vent’anni.

Stavano ammirando il mare a bordo di una Fiat Panda quando, secondo il testimone che ha dato l’allarme, l’auto è stata travolta da un’onda e trascinata in acqua. A bordo due ragazzi e una ragazza tra i 21 e i 27 anni. Complicate le ricerche a causa del mare mosso, che ha impedito ai sub dei vigili del fuoco di immergersi in acqua. Solo nella mattinata di lunedì 25 febbraio sono stati trovati due corpi – uno appartiene alla ragazza, l’altro non è ancora stato identificato -, mentre il terzo è ancora disperso.

L’ondata di maltempo si è abbattuto su tutta la Sicilia, causando danni anche a Ragusa e nel Siracusano. Nella stazione di Pozzallo, nel Ragusano, sono due le persone ferite: un ragazzo di 15 anni è stato colpito dal crollo di un cornicione alla stazione ferroviaria, mentre un anziano è stato ferito alla testa da alcuni frammenti di vetro proveniente da una finestra rotta dal forte vento.

Scuole chiuse a Siracusa dove la pioggia e il vento hanno causato ingenti danni alle colture e hanno abbattuto alberi e scoperchiato i tetti di numerose abitazioni.

Rimane ancora incagliato nella barriera frangiflutti il mercantile turco Efe Murat, arenato il 23 febbraio a pochi metri da Bari. Il rischio è quello dell’inquinamento: per questo motivo le autorità stanno intervenendo per impedire alla nave di imbarcare ancora acqua.

Centinaia di interventi per il maltempo anche nella Capitale: il vento ha causato numerosi crolli di tegole calcinacci e cornicioni. Molti gli alberi sradicati, uno dei quali ha ferito due persone: un pino di 30 metri si è infatti abbattuto al suolo a Prati, ferendo gravemente un passante di 53 anni, ricoverato all’ospedale Santo Spirito in prognosi riservata. Sono quattro le vetture coinvolte nel crollo, tre delle quali, fortunatamente senza nessuno a bordo, sono state schiacciate dal grosso tronco. La Polizia municipale sta effettuando delle verifiche per controllare altri alberi a rischio caduta.

Martina Soligo

26 anni, da Treviso a Milano per seguire il mio sogno. Laureata in Lettere all'Università Ca' Foscari di Venezia e in Editoria e Giornalismo all'Università degli studi di Verona, ora frequento il Master in Giornalismo e scrivo per MasterX. Sogno di diventare una grande giornalista sportiva.

No Comments Yet

Leave a Reply