Sorteggi Champions, le avversarie delle italiane in Europa

Lunedì 18 dicembre si è deciso il futuro delle italiane in Europa. Inter e Napoli pescano in Spagna, rispettivamente Atletico Madrid e Barcellona. Per la Lazio sfida quasi impossibile contro il Bayern Monaco. In Europa League, il Milan affronterà il Rennes, mentre per la Roma c’è ancora il Feyenoord.

Champions League, poteva andare meglio

Dalle mani di John Terry, ex difensore del Chelsea, sono passate le sorti delle italiane in Champions League. Le aspettative per gli ottavi non erano tra le più favorevoli. Inter, Napoli e Lazio, qualificatesi tutte da seconde nei rispettivi gironi, avrebbero potuto affrontare solo le vincitrici dei gruppi.

Simone Inzaghi si era già preparato al peggio, pronosticando come avversario dei neroazzurri i campioni in carica del Manchester City, in un remake della finale dello scorso anno. Il cammino europeo dell’Inter invece passerà da Madrid, sponda Atletico. Andata il 20 febbraio a San Siro e ritorno il 13 marzo al Wanda Metropolitano.

Anche il Napoli si giocherà tutto in Spagna. Si comincerà il 21 febbraio al Maradona, con ritorno il 12 marzo al Camp Nou. Gli azzurri saranno chiamati a fronteggiare il Barcellona, campione in carica della Liga. Avversaria sulla carta decisamente complicata, ma lontana dai suoi anni d’oro, viste anche le recenti crisi in ambito economico e manageriale.

Sorteggio da brividi invece per la Lazio. La doppia sfida contro il Bayern Monaco rievoca i fantasmi dell’ultima partecipazione alla massima competizione europea dei biancocelesti. Nel 2021, sempre agli ottavi, finì con una doppia vittoria dei bavaresi. La prima sfida sarà all’Olimpico il 14 febbraio, la seconda il 5 marzo all’Allianz Arena.

Tutte le italiane giocheranno l’andata in casa. Le altre sfide saranno Borussia Dortmund–PSV Eindhoven, Arsenal-Porto, Real Sociedad–PSG, Manchester City–Copenaghen e Real Madrid-Lipsia.

Europa League, Roma e Milan partono favorite

Sono le 13:12 quando Julien Escudé, ex difensore del Siviglia, comincia l’estrazione dei sorteggi di Europa League. La Roma viene accoppiata con il Feyenoord, prima squadra pescate dalle urne. I due club si sfideranno per il terzo anno consecutivo, con i giallorossi che sperano di replicare i successi dell’ultimo biennio (vittoria in semifinale di Europa League 2022/23 e in finale di Conference League 2021/22).

Anche il Milan può sorridere. La sfida al Rennes gioca a suo favore. Evitato il pericolo Marsiglia – guidato dall’ex Gennaro Gattuso -, i rossoneri vogliono andare fino in fondo alla competizione.

I playoff si disputeranno il 15 e il 22 febbraio, con il Diavolo che esordirà in casa dopo la retrocessione dalla Champions. Discorso opposto per la squadra di Mourinho, che potrà contare sul tifo dei suoi nel match di ritorno. Gli altri match saranno: Lens-Friburgo, Young Boys-Sporting Lisbona, Benfica-Tolosa, Braga-Qarabag, Galatasaray-Spart Praga e Shaktar Donetsk-Marsiglia.

Anche l’Atalanta è in lizza per conquistare la coppa, ma essendosi qualificata come prima al momento è semplice spettatrice, come la Fiorentina in Conference League. La Dea dovrà aspettare il sorteggio del 23 febbraio per conoscere la prossima avversaria.

A cura di Rebecca Saibene ed Elena Cecchetto

No Comments Yet

Leave a Reply