Kings League, sbarca in Italia il torneo di calcio a sette di Piqué

La Kings League sbarca in Italia

Un torneo di calcio a sette con regole da videogioco. Stelle del calcio in campo al fianco di vecchie glorie e content creators, in un ibrido tra sport e intrattenimento. La Kings League di Gerard Piqué, lanciata nel 2023 in Spagna e nel 2024 in Sud America, sbarcherà anche in Italia. Ad annunciarlo sui social un testimonial d’eccezione, Zlatan Ibrahimovic, che ha dato il via alle iscrizioni al Draft per le selezioni e per la composizione delle squadre.

Il format

Ogni stagione della Kings League è divisa in due parti: la Winter Split e la Summer Split. Entrambe le frazioni hanno una propria fase di campionato e dei playoff. Il torneo è composto da dodici squadre che giocano undici giornate. Ogni turno prevede sei match da quaranta minuti, divisi in due tempi. Le prime otto squadre per ogni fase di campionato accedono ai playoff.

La composizione delle squadre viene decisa nella fase di Draft dove i candidati vengono sottoposti a diversi skill test. Ogni squadra è composta da 12 giocatori. 10 “giocatori fissi”, scelti nei Draft, e due “giocatori ospiti”, generalmente stelle del calcio, vecchie glorie, streamers e content creators. L’undicesimo giocatore deve rimanere in squadra per tutta la stagione, mentre il dodicesimo può variare da partita a partita. Il campionato ha anche un corrispettivo femminile, la Queens League che segue lo stesso modello. 

Le regole

La competizione si distacca dal calcio tradizionale e strizza l’occhio all’intrattenimento, con una serie di regole ad hoc per rendere le partite più dinamiche. Il regolamento è stato, infatti, definito in base ai suggerimenti dei tifosi raccolti sui social. Ad esempio, il Var è a chiamata e i cambi sono illimitati. Norme diverse anche per i cartellini: prendere un giallo comporta un’esclusione di 2 minuti, mentre per un rosso bisogna abbandonare il campo definitivamente, ma dopo 5 minuti può subentrare un sostituto. I cambi sono illimitati. Il calcio d’inizio è in stile pallanuoto. La palla viene posizionata al centro del campo e i giocatori se la contendono partendo dalla linea di fondo.

Ogni squadra ha la possibilità di utilizzare una volta per match un’ “arma segreta”, come un calcio di rigore in proprio favore, l’esclusione di un giocatore avversario per due minuti, una doppia validità per ogni gol segnato sempre nell’arco di due minuti e la possibilità di rubare un’arma segreta all’avversario. Alla fine del primo tempo, inoltre, la partita cambia e il numero dei giocatori diminuisce per due minuti. È un dado gigante che viene lanciato in campo a decidere se sarà un 1vs1, un 2vs2, un 3vs3 e così via per ogni faccia del dado. 

@andreachiniii Una de ayer tirando el dado en la @Kings League, nada mal no?🎲 #kingsleague #kingsleagueinfojobs #queensleagueoysho #jijantas #queensleague #jijantasfc ♬ original sound – Andrea López Labrador

La Kings World Cup 

La Kings World Cup è un torneo internazionale alla sua prima edizione. Si tiene in Messico dal 26 maggio all’8 giugno. Tra i partecipanti, oltre a 8 squadre di Kings League e a 8 della versione americana, ovvero l’Americas Kings League, anche 12 team “wildcard”, rappresentanti dei paesi che ospiteranno altre versioni internazionali della competizione, per un totale di 32 squadre.

Il torneo prevede un’iniziale fase a gironi, al termine della quale si giocheranno dei turni preliminari. Chi vince accede direttamente agli ottavi di finale mentre chi perde ha un’altra occasione per proseguire la corsa. La Final Four sarà disputata nell‘Estadio BBVA di Monterrey, con un montepremi per il vincitore pari a un milione di dollari. Il miglior giocatore del torneo, invece, verrà premiato con 50 mila dollari.

Tra i partecipanti anche l’Italia, sbarcata in Messico con la squadra Stallions presieduta da Francesco Totti e da Gianmarco Tocco, in arte Blur, il primo streamer italiano per numero di abbonati sulla piattaforma Twitch, con oltre 39.000 subscribers. La squadra italiana ha debuttato ieri contro il Medallo City, del cantante Maluma, vincendo per 3-2 una partita combattuta e in bilico fino alla fine, anche per il calcio di rigore sbagliato da Totti.

Il canale ufficiale dei tornei è Twitch. E nonostante la Kings World Cup sia solo alle sue battute iniziali, ha già registrato oltre un milione di spettatori simultanei. La Kings League spagnola, invece, nel weekend di debutto della prima edizione, partita l’1 gennaio 2023 con i campionati fermi per la pausa natalizia, ha tenuto incollati agli schermi oltre 15 milioni di spettatori. Lo stesso anno, la finale tra El Barrio e gli Aniquiladores ha riempito il Camp Nou con più di 92.000 tifosi.
In Italia sarà possibile seguire la Kings World Cup su Sportitalia. 

No Comments Yet

Leave a Reply