Donare 124 miliardi di dollari in beneficenza. Questa l’ultima idea del fondatore di Amazon Jeff Bezos, il quale ha annunciato che nei prossimi anni devolverà la maggior parte del suo patrimonio personale alla «lotta al cambiamento climatico» e a progetti in grado di combattere le «profonde divisioni sociali e politiche che affliggono l’umanità».
L’annuncio
L’annuncio è arrivato durante un’intervista alla Cnn, in occasione della consegna del premio Bezos Courage and Civility Award alla regina del country Dolly Parton. In presenza della sua compagna – la giornalista e filantropa Lauren Sánchez – il miliardario ha spiegato come sia alla ricerca degli strumenti più adeguati per realizzare il suo generoso progetto. Al momento non sono ancora chiare dinamiche e tempistiche: «Sto riscontrando che la filantropia non è facile» le dichiarazioni dell’ex amministratore delegato di Amazon, ruolo da cui si è dimesso lo scorso anno mantenendo tuttavia il 10% dell’azienda.
Il Bezos Courage and Civility Award
Istituito nel 2021, si tratta di un premio annuale da 100 milioni di dollari destinato a persone e organizzazioni senza scopo di lucro che si distinguono nel trovare soluzioni ai problemi di un mondo in continuo cambiamento. «Farò del mio meglio per fare del bene con questi soldi» il tweet della vincitrice Dolly Parton, artista nota per i suoi gesti di beneficenza.
I precedenti
In passato Jeff Bezos si era già distinto per le sue donazioni. Per due anni di fila l’imprenditore americano si è infatti posizionato al primo posto nell’annuale classifica delle donazioni stilate da The Chronicle of Philanthropy. Al momento il fondatore di Amazon è il quarto uomo più ricco al mondo, alle spalle di Elon Musk (primo con 203 miliardi di patrimonio personale), Bernard Arnault (fondatore della compagnia francese LVMH) e Gautam Adani (fondatore del Gruppo Adani).