La disinformazione COVID su X a cinque anni dalla Pandemia

A cinque anni dallo scoppio della pandemia, la disinformazione sul Covid-19 continua a proliferare. Soprattutto sui social, che – come sottolinea il Digital News Report 2024 del Reuters Institute – sono diventati la fonte principale dell’informazione online.

Una delle piattaforme dove la disinformazione circola con maggiore facilità è X, l’ex-Twitter che, dall’arrivo di Elon Musk nel 2022 si è confermata come un terreno fertilissimo per le fake news.

Dal novembre 2023, X ha cancellato quella che ha definito politica contro l’informazione fuorviante, bloccando l’eliminazione di tweet e la sospensione degli account che diffondevano notizie false sul Covid. A quasi due anni da quel cambiamento, la situazione non è migliorata. Basta digitare “Covid-19” nella barra di ricerca per ritrovarsi subito immersi nella disinformazione.

Ettore Saladini

Laureato in Relazioni Internazionali e Sicurezza alla LUISS di Roma con un semestre in Israele alla Reichman University (Tel Aviv). Mi interesso di politica estera, politica interna e cultura. Nel mio Gotha ci sono gli Strokes, Calcutta, Martin Eden, Conrad, Yitzhak Rabin, Jung e Wes Anderson.

No Comments Yet

Leave a Reply