Il Padrino 50 anni dopo: al cinema in versione restaurata

Uno dei capolavori della New Hollywood, «Il Padrino» di Francis Ford Coppola, torna sul grande schermo dopo 50 anni. Dal 28 febbraio al 2 marzo 2022, il primo episodio della saga dei Corleone rivive nei cinema italiani grazie a una nuova edizione restaurata in 4K HDR

IL RESTAURO

Il progetto è stato curato dalla American Zoetrope, lo studio personale del regista Coppola, ed ha richiesto tre anni di lavoro. Partendo dal precedente restauro del 2007, i produttori hanno utilizzato 300 cartoni di pellicola per riparare macchie, graffi e altre usure, restando fedeli all’aspetto originale del film.

«Sono molto orgoglioso de Il Padrino – ha detto Coppola – È gratificante celebrare questa pietra miliare insieme ai meravigliosi fan che lo hanno amato per decenni, alle giovani generazioni che lo trovano ancora attuale e a coloro che lo scopriranno per la prima volta».

IL FILM
Il regista Francis Ford Coppola

L’obiettivo del progetto, ha detto Coppola al ‘New York Times’, era di riportare il film alla gloria originaria senza snaturarne l’alone «dark» che lo ha sempre accompagnato. Tra le dichiarazioni rilasciate dal regista 82enne, è interessante quella che parla dell’ impreparazione al successo che ottenne la casa produttrice Paramount:

«Improvvisamente si è ritrovata a proiettare a New York in cinque sale per la grande richiesta di vederlo, e poi in altri posti in tutto il mondo. Invece di conservare il negativo originale lo hanno consumato in modo terribile»

 

LA TRAMA

La storia della famiglia Corleone nasce nel 1969, con l’uscita del romanzo omonimo di Mario Puzo, di cui il film è un adattamento. I protagonisti del primo film sono don Vito Corleone (Marlon Brando) e il figlio Michael (Al Pacino), che prende il posto del padre dopo un attentato da parte di un boss rivale. Dietro i suoi personaggi è facile scorgere i tratti di alcuni dei più famosi boss italoamericani, oltre che riferimenti alle «cinque famiglie» mafiose di New York. Il romanzo uscì in Italia l’anno successivo ed ebbe subito grande successo, vendendo più di nove milioni di copie in due anni. La Paramount acquistò i diritti della trasposizione cinematografica del libro prima ancora che fosse finito.

IL SUCCESSO

Distribuito nel marzo 1972, «Il Padrino» è stato un successo immediato. Ha incassato oltre 250 milioni di dollari nel mondo, diventando all’epoca il film con il maggiore successo di sempre. È stato premiato con tre Oscar: miglior film, miglior attore protagonista a Marlon Brando e miglior sceneggiatura non originale a Francis Ford Coppola e Mario Puzo. Nel 2007  l’American Film Institute l’ha inserito al secondo posto nella lista dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, dietro «Quarto potere». Dopo il successo del primo capitolo, il film ha avuto due seguiti: Il Padrino II (1974) e Il Padrino III (1990). Anche loro sono stati recentemente rimasterizzati.

Pasquale Febbraro

CLASSE 1998, BRINDISINO TRAPIANTATO A MILANO. IL PRIMO APPROCCIO CON IL GIORNALISMO E' AVVENUTO GRAZIE ALLA RADIO: È STATO AMORE A PRIMA VISTA. SONO UN APPASSIONATO DI SPORT A 360 GRADI, CON UNA SERIA DIPENDENZA DAL CALCIO.

No Comments Yet

Leave a Reply