Dopo la grande festa della scorsa settimana per l’apertura della sede succursale della trattoria Nennella, ed il boom delle pizzerie storiche di Napoli a Milano, continua la scia di successi dei napoletani a Milano. La pasticceria Mascolo, infatti, si è aggiudicato il primo premio di Miglior Panettone Tradizionale al caffè 2018. È stata una grande festa, quella realizzata sabato 24 novembre da Italia Gourmet in collaborazione con Illy Caffè, in cui 30 maestri pasticcieri si sono sfidati al sapor di burro e farina.
A selezionare i migliori panettoni c’era una giuria composta dai nomi più illustri della pasticceria italiana affiancati da una popolare: Sal de Riso, Fabrizio Galla, Roberto Carcangiu e Fulvia Pamfili di Illy caffè hanno decretato i 10 finalisti all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Mascolo, che già lo scorso anno aveva vinto a Firenze presso Palazzo Pucci il primo premio della “Fiera nazionale del panettone e del pandoro”, e riconfermandosi anche quest’anno come migliore nella categoria, è stato insignito poco dopo a Roma del titolo di “ambasciatore del panettone”. La ricetta di Mascolo è realizzata con un impasto profumato al caffè, senza tradire la tradizione milanese.
Pur essendo un dolce tipicamente milanese, l’arte del panettone è diventata fondamentale per ogni pasticciere.
Il miglior panettone al caffè di quest’anno è stato vinto da una pasticceria del Sud, segno che ormai il panettone è talmente apprezzato in tutta la penisola.
(f.l.v.)