I vecchi cellulari, basici all’ennesima potenza ed economici, vanno a ruba tra i Millennials statunitensi e non solo. I motivi? Disintossicarsi dai social e avere strumenti a basso costo tra le mani.
Pochissime le funzioni, oltre a quella principale che rende un telefono…un telefono: effettuare una chiamata.
Una forte rivincita per i piccoli dispositivi, spesso indistruttibili e con batteria quasi infinita, che la facevano da padrona prima che gli smartphone iniziassero a conquistarci.
Social detox
Negli Stati Uniti Millennials e Generazione Z stanno alimentando questo mercato dal sapore vintage. Gli analisti, infatti, hanno rivelato che la nicchia dei vecchi mattoncini con tasti spessi e schermo piccolo viene presa di mira dai giovani per allontanarsi da App e Social Network.
Questa tendenza è stata messa in risalto anche da un vero e proprio social, Tik Tok.
Sulla piattaforma, infatti, i video che riportano hashtag come “#bringbackphliphones” raggiungono milioni di visualizzazioni.
Usa e getta
Hai in programma un viaggio? È il momento di fare spazio a un nuovo (o vecchio?) telefono. Sì, perché alcune categorie di consumatori, per affrontare brevi periodi di stacco dal lavoro e dalla routine di tutti i giorni, decidono spesso di acquistare un secondo dispositivo old style in modalità “usa e getta”, come tanti anni fa si compravano le macchine fotografiche.
Anche le aziende dei più svariati settori deviano talvolta verso questa direzione, optando per questi cellulari dai capelli bianchi, amati però da molti. Tali acquisti vengono fatti per dare ai propri dipendenti strumenti che, però, portino a ridurre i costi.