Gironi EuroBasket 2022: Italia nel gruppo C con Grecia e Croazia

EuroBasket

Alla Verti Music Hall di Berlino si è tenuto il sorteggio dei quattro gironi di EuroBasket 2022. La manifestazione europea, che è stata rinviata di un anno a causa della pandemia, si terrà dall’1 al 18 settembre 2022. Tra i protagonisti dell’evento ci sono stati: Roberto Brunamonti, uno dei più grandi playmaker della storia italiana, l’ex stella NBA e della Germania Dirk Nowitzki e Viktor Sanikidze, ex cestista georgiano visto anche in Italia con le maglie della Virtus Bologna e Siena.

I quattro gironi si giocheranno in quattro città diverse rispettivamente: Tblisi, Colonia, Milano e Praga. La prima fase è in programma dall’1 fino all’8 settembre. In seguito la fase ad eliminazione diretta, dal 10 al 18, si terrà a Berlino alla Mercedes-Benz Arena. Inoltre, va precisato che il sorteggio di questa edizione dell’EuroBasket non è stato “integrale”: i paesi ospitanti (Repubblica Ceca, Georgia, Germania e Italia) avevano stretto già in precedenza accordi con altre nazionali già prima dell’estrazione. L’Italia, infatti, era già sicura di avere nel girone l’Estonia; mentre la Germania la Lituania, la Repubblica Ceca la Polonia e la Georgia la Turchia.

I raggruppamenti: l’Italia nel C con Grecia e Croazia

Per l’estrazione dei gironi, escludendo le nazionali già precedentemente accoppiate, le 24 squadre qualificate sono state divise in sei fasce seguendo l’attuale ordine nel Ranking FIBA. Spagna, Serbia, Grecia e Francia le quattro teste di serie, mentre l’Italia era in seconda fascia (10° posto nel ranking). Le prime quattro di ogni gruppo si qualificheranno agli ottavi di finale. Il girone A si incrocerà poi con il girone B e il C con il D.

GIRONE A (Tblisi): Georgia, Turchia, Spagna, Russia, Belgio, Bulgaria

GIRONE B (Colonia): Germania, Lituania, Francia, Slovenia, Ungheria, Bosnia

GIRONE C (Milano): ITALIA, Estonia, Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna

GIRONE D (Praga): Repubblica Ceca, Polonia, Serbia, Finlandia, Israele, Olanda

Per gli Azzurri Grecia e Croazia sono sicuramente due clienti ostici. Gli ellenici vantano nel loro lungo roster il talento del due volte MVP della NBA Giannis Antetokounmpo e Nick Calathes, play del Barcellona dalla grande esperienza e intelligenza cestistica. Nella Croazia, invece, si distaccano i due NBA Dario Saric e Bogdan Bogdanovic. Proseguendo, l’Italia ritrova l’Ucraina, già sfidata nel girone di EuroBasket 2017; chiudendo con Gran Bretagna e, come detto in precedenza, l’Estonia. Queste ultime tre sono sicuramente avversari che la Nazionale può superare agevolmente, tutto per garantirsi un buon piazzamento in vista della fase finale.

Kevin Bertoni

Classe 1997 direttamente da Pesaro. Dopo il liceo scientifico mi laureo con lode in "Informazione, media e pubblicità" a Urbino, passando anche sei mesi in quel di Madrid; mentre ora il sogno di diventare giornalista mi ha portato a Milano. L'unica costante nella vita? L'amore per il basket e per il mondo dello sport, tanto che ne parlo (troppo) e ne scrivo costantemente. Quasi dimenticavo: «Se non vi piacciono i Playoff NBA non vi voglio nemmeno conoscere eh!».

No Comments Yet

Leave a Reply