E’ successo qualcosa di simile ad un miracolo all’ospedale pedriatrico Gaslini di Genova, dove il 18 dicembre i medici sono riusciti a ricostruire il cuore a una bambina di 21 mesi. La piccola era affetta da una grave malformazione fin dalla nascita, e già in altri ospedali il suo problema era stato giudicato incorreggibile. Le era stata negata anche la possibilità di un doppio trapianto cuore-polmoni, ma i genitori non si sono arresi e hanno chiesto altri pareri.
Si sono rivolti all’ospedale Gaslini di Genova e il caso è stato studiato dal direttore della Cardiologia Maurizio Marasini e dal direttore della Pneumologia Oliviero Sacco. L’operazione è stata eseguita dal dottor Giuseppe Pomè, direttore dell’UOC Cardiochirurgia del Gaslini, che spiega: «Dopo una visita della bimba e un esame della documentazione, ho ritenuto che fosse indispensabile una rivalutazione multispecialistica prima di dare una risposta definitiva ai genitori. Non abbiamo riscontrato controindicazioni evidenti a un intervento di correzione cardiaca che, certo si presentava ad alto rischio, era possibile da eseguire».
Cuore ricostruito al Gaslini, Msc dona una crociera a tutta la famiglia della piccola https://t.co/l7caP3gRl4 pic.twitter.com/3cV35KZyMu
— GenovaQuotidiana (@GenovaQuotidian) December 19, 2019
E così la piccola, alla quale era già stato impiantato un pacemaker durante i primi mesi della sua vita, ora può respirare normalmente. La bambina soffriva di un isomerismo sinistro, un blocco atrio-ventricolare completo, e per i primi due mesi di vita è stata attaccata ad un respiratore. Veniva nutrita solo con un sondino naso gastrico e ora potrà iniziare a mangiare vero cibo. I medici hanno realizzato una correzione biventricolare e hanno ricostruito il cuore della bimba, con le quattro cavità cardiache e con le rispettive valvole. Hanno inoltre corretto alcune anomalie del deflusso del sangue delle vene polmonari e di quelle del circolo sistemico. «Il risultato è un cuore funzionante e strutturalmente normale», spiega Pomè. «Non ci davano speranza», raccontano i genitori, «ma noi non l’abbiamo mai persa. Vivevamo nel terrore di vederla morire da un momento all’altro, al Gaslini nostra figlia è nata una seconda volta».
Ha quasi del miracoloso, l'operazione di ricostruzione del cuore ad una bimba di 21 mesi affetta da una grave malformazione cardiaca congenita. La piccola operata dai medici dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova è stata dimessa con la prospettiva di una vita normale. pic.twitter.com/PZzu8UmxMY
— Tg3 (@Tg3web) December 19, 2019