Genova, medici ricostruiscono il cuore a una bimba di 21 mesi

E’ successo qualcosa di simile ad un  miracolo all’ospedale pedriatrico Gaslini di Genova, dove il 18 dicembre i medici sono riusciti a ricostruire il cuore a una bambina di 21 mesi. La piccola era affetta da una grave malformazione fin dalla nascita, e già in altri ospedali il suo problema era stato giudicato incorreggibile. Le era stata negata anche la possibilità di un doppio trapianto cuore-polmoni, ma i genitori non si sono arresi e hanno chiesto altri pareri.

Si sono rivolti all’ospedale Gaslini di Genova e il caso è stato studiato dal direttore della Cardiologia Maurizio Marasini e dal direttore della Pneumologia Oliviero Sacco. L’operazione è stata eseguita dal dottor Giuseppe Pomè, direttore dell’UOC Cardiochirurgia del Gaslini, che spiega: «Dopo una visita della bimba e un esame della documentazione, ho ritenuto che fosse indispensabile una rivalutazione multispecialistica prima di dare una risposta definitiva ai genitori. Non abbiamo riscontrato controindicazioni evidenti a un intervento di correzione cardiaca che, certo si presentava ad alto rischio, era possibile da eseguire».

E così la piccola, alla quale era già stato impiantato un pacemaker durante i primi mesi della sua vita, ora può respirare normalmente. La bambina soffriva di un isomerismo sinistro, un blocco atrio-ventricolare completo, e per i primi due mesi di vita è stata attaccata ad un respiratore. Veniva nutrita solo con un sondino naso gastrico e ora potrà iniziare a mangiare vero cibo. I medici hanno realizzato una correzione biventricolare e hanno ricostruito il cuore della bimba, con le quattro cavità cardiache e con le rispettive valvole. Hanno inoltre corretto alcune anomalie del deflusso del sangue delle vene polmonari e di quelle del circolo sistemico. «Il risultato è un cuore funzionante e strutturalmente normale», spiega Pomè. «Non ci davano speranza», raccontano i genitori, «ma noi non l’abbiamo mai persa. Vivevamo nel terrore di vederla morire da un momento all’altro, al Gaslini nostra figlia è nata una seconda volta».

Leonardo Degli Antoni

Giornalista praticante di 24 anni. Per ora scrivo su Masterx e ho un contratto di collaborazione con Il Giorno. Mi piace la cultura e lo spettacolo... ma mi intriga molto anche la cronaca nera. Ho vissuto per un anno in Texas durante le superiori e ho un buon livello di inglese.

No Comments Yet

Leave a Reply