Fuorisalone: a Milano arriva il Padiglione Taiwan

Nel cuore pulsante di Milano, il FuoriSalone tesse nuove trame urbane. Da lunedì 16 a domenica 20 aprile, la mostra a cielo aperto rivela gli angoli segreti e di solito inaccessibili della città, trasformando i percorsi quotidiani in palcoscenici di innovazione. Dal Brera Design District al cuore dell’arredo in zona Tortona, dal Duomo al distretto di Porta Venezia,  la città scoccia in un caleidoscopio di spazi, riassumendo le contraddizioni che tanto amiamo della Design Week: esclusiva ma accessibile a tutti, visionaria, avanguardistica ma anche caotica e festaiola.

Il Taiwan Pavillion al Brera Design District

Non solo un design tipicamente milanese, ma un panorama internazionale di progetti provenienti da ogni parte del mondo. Tra questi, per la prima volta, Taiwan arriva a Milano. Al Brera Design District apre il primo Taiwan Pavillion in Italia. Un padiglione dedicato a 15 brand e designers che rappresentano l’eccellenza locale.

Taiwan è una piccola isola multiculturale. Più volte colonizzata, ha ereditato la cultura cinese ed è stata profondamente influenzata da quella giapponese. Se da un lato possiede paesaggi e risorse naturali, dall’altro è conosciuta come “la fabbrica del mondo”. Tutte caratteristiche che si riflettono nei progetti della mostra, dal titolo “Who is going to raise the questions? The questions are designed in Taiwan”. Curata da Eric Yu, AtelierSUPERB e Tsung-Yen Hsieh, l’evento è organizzato dal Taiwan Design Research Institute con il supporto dell’Ente per lo Sviluppo Industriale delMinistero degli Affari Economici di Taiwan.

Un’indagine su tematiche globali

Non solo un’esplorazione della cultura materiale di Taiwan, ma anche un’indagine su tematiche globali, come l’impatto ambientale,  e il design circolare. I prodotti in mostra – dagli accessori per la casa all’arredo, dal tessile sostenibile ai materiali riciclati e post-industriali – consentono di riflettere sul ruolo del design nell’industria dell’innovazione, sfruttando la tecnologia verso obiettivi di sostenibilità sociale e manifatturiera.

 

Valentina Cappelli

Giornalista praticante e dottoressa in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano. Aspirante giornalista televisiva, mi appassionano le tematiche di cronaca giudiziaria, politica, cultura e spettacolo.

No Comments Yet

Leave a Reply