Fiorentina in lutto, morto il dg Joe Barone

**Aggiornamento**

È morto Joe Barone, direttore generale della Fiorentina dal 2019. A renderlo noto, nel pomeriggio di martedì 19 marzo, una nota della società toscana: «Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata». 

Il dirigente viola, scomparso alla vigilia del suo 58esimo compleanno, era ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano da domenica, a seguito di un malore nel pre partita di Atalanta-Fiorentina.

La camera ardente verrà allestita mercoledì 20 marzo tra le 9 e le 21 al Viola Park. Nello specifico, nel piazzale tra la Cappella di Santa Caterina e il Padiglione eventi. I funerali di Barone saranno, invece, celebrati negli Stati Uniti. E nella giornata di sabato 23 marzo, verrà celebrata una Messa a Pozzallo, in provincia di Ragusa, luogo natale del dirigente viola. In sua memoria, inoltre, si terrà un minuto di silenzio prima di tutte le partite organizzate delle Leghe professionistiche da qui alla prossima giornata di campionato.

Il malore

Dopo l’arresto cardiaco accusato a poche ore dal match fra Atalanta e Fiorentina di domenica 17 marzo 2024, il direttore generale dei Viola Joe Barone ha trascorso la notte all’ospedale San Raffaele di Milano. L’uomo è stato operato nel pomeriggio alle coronarie e al momento è «ricoverato presso la terapia intensiva in condizioni critiche ma stabili».

Nonostante non vi siano aggiornamenti ufficiali – che possono arrivare solo dalla struttura ospedaliera -, sembrerebbero non esserci miglioramenti rispetto a ieri. Barone resta quindi in gravi condizioni.

La ricostruzione 

Domenica intorno alle 15 Joe Barone ha cominciato ad accusare fastidi all’altezza del cuore, dolori al petto e respiro affannoso mentre si trovava nella sua stanza d’albergo al Devero Hotel di Cavenago di Brianza. Allertato il dirigente sportivo Pradè, il ds ha prontamente chiamato il medico sociale, che al suo arrivo ha trovato Barone già in arresto cardiaco. Dopo l’intervento con ossigeno e defibrillatore, il direttore è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Raffaele di Milano tramite auto medica e ambulanza.

Fiorentina, il direttore sportivo Daniele Pradè (a sx) e il direttore generale Joe Barone (a dx)

La famiglia di Barone ha trascorso ore di apprensione. La moglie Camilla ha raggiunto il compagno in serata e i figli Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella arrivati dagli Stati Uniti nella mattinata. Fin dalle prime ore, però, il direttore ha potuto contare sul supporto dei suoi giocatori, con Mandragora, Terracciano, Milenkovic, Belotti e il capitano Biraghi rientrati a Firenze solo nella notte. 

Rinvio Atalanta-Fiorentina: quando si giocherà?

Il rinvio della partita tra Atalanta e Fiorentina sarà oggetto di discussione nei prossimi giorni, quando la Lega dovrà decidere il giorno in cui verrà recuperato il match. Al momento le date disponibili sembrano essere poche, con entrambe le squadre in semifinale di Coppa Italia e in piena lotta europea.

La Dea, infatti, giocherà i quarti di Europa League l’11 e il 18 aprile, mentre la Viola quelli di Conference negli stessi giorni. Nel caso in cui nessuna delle due accedesse alle semifinali della rispettiva competizione, il primo slot libero potrebbe essere l’1-2 maggio. Se invece le italiane dovessero proseguire il percorso europeo fino alla finale, il recupero slitterebbe a inizio giugno, ossia dopo l’ultima partita di campionato. L’allungo della stagione graverebbe anche sulla Nazionale. Il CT Spalletti attende gli Azzurri il 30 maggio per preparare la fase a gironi di Euro2024.

Elena Cecchetto

📍Milano 👩🏼‍🎓Comunicazione, Media e Pubblicità ⚽️ Quando lavoro mi trovi allo stadio, quando non lavoro pure

No Comments Yet

Leave a Reply