Inter-Barcellona è stata la partita che ha registrato il record di incassi per un singolo evento sportivo in Italia, ma prima del fischio d’inizio la Polizia ha evitato che si trasformasse nell’ennesima carneficina tra tifoserie.
Sono 62 i tifosi della squadra catalana controllati dalle forze dell’ordine intorno alle ore 17 di martedì 10 dicembre e trovati in possesso di mazze, bastoni e altri oggetti contundenti. Si tratta di un gruppo ultrà che ha raggiunto San Siro senza biglietto per la partita, la cui appartenenza a organizzazioni di tifosi estremi è stata confermata dal personale spagnolo inviato a Milano nell’ambito del rapporto di cooperazione internazionale, al fine di offrire aiuto nei servizi connessi alla partita.
Fermati prima che potessero entrare in contatto con i supporter dell’Inter, gli ultrà blaugrana avevano con sé 18 mazze di legno, 4 mazze di legno chiodate, 18 bengala, 3 artifici pirotecnici candela romana, 5 paia di guanti con noccoliera o con imbottiture di sabbia, un mefisto, un paradenti. Al termine della perquisizione, sono stati poi condotti in Questura per il foto segnalamento. Una volta concluse le procedure di rito, i tifosi sono stati denunciati perché trovati in possesso di oggetti atti ad offendere. Per loro è scattato il daspo.