Blitz della polizia contro gli ultrà granata del gruppo Torino Hooligans. Gli uomini della Digos hanno notificato il Daspo, emesso dal questore del capoluogo piemontese, nei confronti dei 75 membri del gruppo.
Dal comunicato della polizia si apprende che 71 persone sono state denunciate in stato di libertà «per violenza privata, aggravata». Sono oltre 500 le sanzioni amministrative applicate per «violazioni del regolamento d’uso dello stadio» per un importo complessivo di oltre 80mila euro.
Le indagini hanno evidenziato lo scontro, in corso da anni, tra i Torino Hooligans e i gruppi storici, più moderati, della Maratona, la curva occupata dagli ultrà granata. I tifosi sono accusati anche di «travisamento, porto di strumenti atti ad offendere, accensione e lancio di fumogeni».
Le Forze dell’Ordine hanno inoltre notificato un provvedimento di sospensione della licenza a tre locali pubblici frequentati abitualmente dai membri dei Torino Hooligans.
A margine dell’indagine, i poliziotti della Digos hanno denunciato anche 32 ultrà napoletani e 8 dell’Inter per gli scontri con i tifosi granata. I supporters azzurri si sono resi protagonisti degli incidenti del 6 ottobre scorso dopo la partita Torino-Napoli. I tifosi nerazzurri, invece, sono stati denunciati in seguito ai fatti violenti dopo l’incontro del 23 novembre.
Sempre in mattinata, gli uomini della Digos di Torino, con l’ausilio degli uffici di Mantova, piacenza e Brescia, hanno eseguito 11 perquisizioni nei confronti dei responsabili della rissa scoppiata sugli spalti della curva Primavera durante il match Torino-Inter.