Anche a Milano dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 30 marzo sarà Earth Hour, l’ora della Terra. Si tratta della più grande mobilitazione globale del WWF sui cambiamenti climatici. Questa iniziativa unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora. Nel capoluogo lombardo sarà Castello Sforzesco a spegnersi, per unirsi a tutti i monumenti di grandi e piccole città del pianeta.
Un vero evento che coinvolgerà intere famiglie milanesi. Alle 19.15 è infatti previsto, presso la sede WWF di Milano, un incontro con Paola Brambilla, delegata del WWF Lombardia, che racconterà come l’inquinamento luminoso, oltre a sprecare energie, danneggi anche animali e uccelli notturni. Anna Gibellini, una delle maggiori esperte nazionali di pipistrelli, insegnerà ai partecipanti a distinguerli dalle loro tracce visibili e sonore. Anna Gibellini è anche responsabile dello Sportello Pipistrelli attivo presso l’Oasi WWF di Valpredina, che accoglie e cura pipistrelli grandi e piccoli, trovati in difficoltà, feriti, malati o caduti dalle tane, per curarli e rimetterli in libertà. Questo ospedale per pipistrelli è attivo anche grazie a un finanziamento comunitario, Life 2020, a cui hanno partecipato Regione, WWF, Lipu e altri amici della natura.
Dopo questi incontri, l’appuntamento è a Castello Sforzesco, dove è prevista la bat detector, una sorta di bio-caccia al tesoro. Tutti i partecipanti, infatti, dovranno cercare tracce dei pipistrelli che fanno i propri nidi anche a Castello Sforzesco e a Parco Sempione e che rappresentano il tesoro di Milano poiché combattono le zanzare e rappresentano importanti indicatori di biodiversità.
La Earth Hour è arrivata, dunque, alla sua dodicesima edizione. Mentre la prima aveva coinvolto la sola città di Sidney, negli anni la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.